Alternanza scuola-lavoro: piccoli professori crescono

E’ partito anche per il Liceo di Nereto il progetto di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti si sono misurati e confrontati con il mondo del lavoro, in attività attinenti al proprio indirizzo di studi.

 

 

Anche la classe IV^ D del liceo linguistico dal 12 febbraio ai primi di marzo ha svolto attività di alternanza in collaborazione con la scuola di Nereto. Gli studenti hanno preparato delle mini -lezioni da somministrare ai bambini seguendo le indicazioni e i consigli del Prof. di Scienze della Terra Ennio Cantoresi.

L’argomento de sviluppare e da presentare nelle scuole riguardava la vita e scoperte di Charles Darwin.

 

L’intero progetto è stato svolto in lingua inglese, in quanto parte del CLIL (scienze in inglese). Gli alunni si sono divisi in gruppi di 3 persone, a cui sono poi state assegnate le rispettive classi elementari e medie. Inizialmente, prendere iniziativa in una classe numerosa non è stato molto facile, ma subito i bambini si sono dimostrati interessati e disponibili . Inoltre, il materiale riprodotto con i media ha reso la lezione più entusiasmante e interattiva. Una gran bella novità per i bambini!  L’Euforia, anche da parte dei ragazzi del linguistico , per questa esperienza ha dimostrato il desiderio di  voler mettere alla prova le proprie conoscenze linguistiche e scientifiche.

 

Trovarsi dall’altra parte della cattedra alle scuole medie, non è cosi semplice come poteva sembrare, ma nonostante l’esuberanza da parte di alcuni ragazzi, il risultato ottenuto  è stato apprezzabile.

Senz’altro costruttiva e utile come esperienza per gli studenti del 4°Liceo che , per la prima volta, hanno sperimentato il mestiere da insegnante.

I complimenti ricevuti da parte delle maestre nei confronti dei ‘’Piccoli Professori’’  hanno incoraggiato gli adolescenti a credere nelle loro capacità e potenzialità.

 

MARTINA AILEN GARCIA IV^ D

Impostazioni privacy