Il giornalismo entra a scuola con cityrumors

Comunicare, oggi più di prima, appare un elemento imprescindibile. Lo è nella natura dell’uomo, in tutte le sue molteplici espressioni.

 

 

 

 

Lo è ancora più importante farlo nel modo giusto. Comunicare bene e far arrivare il messaggio nella maniera giusta è il dettaglio che fa la differenza.

Partendo da questo assunto si sviluppa il progetto di cityrumors nella scuola. Un progetto che vede protagonisti attivi gli studenti dell’Istituto Superiore “Peano-Rosa” di Nereto.

Un percorso comune con le nuove generazioni. Lezioni teoriche e pratiche sulle tecniche di comunicazione, sul linguaggio web e come veicolare le informazioni attraverso i nuovi media.

Un percorso che prevede la creazione di gruppi di lavori con gli studenti. La definizione di una serie di argomenti da trattare e la possibilità di svilupparli. Lavori che poi saranno pubblicati in un’apposita sezione del giornale online cityrumors. Saranno gli studenti, al termine di un percorso formativo, a scrivere gli articoli e a pubblicarli sul portale web.

Tutti avranno l’opportunità di misurarsi in un mondo fascinoso, come quello di giornalismo dove diventeranno loro gli attori principali. Un’occasione per misurare le proprie qualità è attitudini, avendo l’opportunità di conoscere molto da vicino il mondo del giornalismo, quello online. Di essere a contatto con una redazione giornalistica. Di conoscere il mondo del giornalismo nei suoi aspetti generali, ma anche in quelli specifici. Un viaggio, ma anche una grande opportunità per accrescere il proprio bagaglio formativo e di conoscenza.

Un’opportunità da condividere con lo staff di cityrumors.

 

 

Impostazioni privacy