Hacker+russo+ruba+270+milioni+di+account+mail%2C+coinvolti+anche+Hotmail+e+Gmail
abruzzocityrumorsit
/apertura/237231-hacker-russo-ruba-270-milioni-account-mail-coinvolti-anche-hotmail-gmail.html/amp/

Hacker russo ruba 270 milioni di account mail, coinvolti anche Hotmail e Gmail

Username e password di milioni di ignari utenti erano in vendita su un forum russo per meno di 1€

Ha dell’incredibile la notizia secondo la quale un hacker russo avrebbe rubato le credenziali di accesso di milioni di account di posta elettronica. Secondo l’agenzia Reuters, oltre a provider russi,cinesi e tedeschi di carattere locale, il colossale furto riguarda tra gli altri, 40 milioni di profili Yahoo, 33 milioni Hotmail, 24 milioni Gmail.

Le modalità con cui è stato effettuato il furto delle credenziali di accesso non sono al momento note, tuttavia è stato ipotizzato che, vista l’eterogeneità dei servizi coinvolti, si tratti del risultato di una serie di attacchi ai singoli utenti, forse tramite applicazioni infettate da virus e siti malevoli; più remota ma anche più inquietante, l’ ipotesi che il furto sia stato permesso da una breccia nei sistemi di sicurezza dei vari provider.

Dettaglio particolarmente allarmante è il fatto che l’immensa mole di dati fosse in vendita per pochi spiccioli, 50 rubli ( circa 65 centesimi), su un forum russo. L’annuncio è stato notato dalla società di sicurezza informatica Hold Security che, contattato l’hacker, lo ha convinto a rinunciare alla vendita in cambio di feedback positivi su non meglio precisate community hacker.

La scoperta dell’annuncio risale a circa dieci giorni fa, ma la notizia è stata tenuta segreta fino a ieri in maniera tale da permettere ai provider coinvolti di porre rimedio ad eventuali falle di sicurezza; alcuni dei servizi di posta oggetto dell’attacco hanno riconosciuto il problema ma è da segnalare come tra questi non rientrino i colossi Gmail e Yahoo che ancora non hanno commentato in alcun modo l’accaduto.