Altro che calze di Babbo Natale, il camino decoralo così: diventerà come quello dei film natalizi americani

Come decorare il camino per Natale, qui per te alcune idee pazzesche e sfiziose: addio alla classica calza appesa!

Decorare l’ambiente in cui viviamo con i più tipici addobbi natalizi è tra i momenti più attesi di tutto l’anno: i bambini non vedono l’ora e fanno letteralmente i salti di gioia, anche dopo una giornata di lavoro, con tanta stanchezza, vederli sorridere non ha prezzo a pagare. L’intera casa poi assume un’aria decisamente diversa, più calda, magica, accogliente ed evocativa. Eppure, chi ha la fortuna di avere nel proprio salotto un bel camino, sia esso tradizionale, elettrico o a bioetanolo, deve assicurargli le decorazioni giuste o il rischio è che la l’intera sala risulti spoglia.

camino natalizio
Altro che calze di Babbo Natale, il camino decoralo così: diventerà come quello dei film natalizi americani – abruzzocityrumors.it

Godere del calore generato dal camino è tra le esperienze più belle in assoluto, ma se non lo decorassimo per Natale, il salotto non avrebbe quel quid in più che solitamente vediamo nei film americani. Proprio in queste locations i camini sono decorati a festa, ricchi di colori e particolari che fanno proprio la differenza. Vogliamo scoprire come addobbare quello di casa nostra? Effetto wow assicurato!

Il camino da decorare a Natale: qualche prezioso consiglio e idee sfiziose

Come dicevamo, il camino, sia esso tradizionale, elettrico o il più innovativo a bioetanolo, è in qualche modo il cuore di tutto il salotto perché evocativo, raccoglie, riscalda ed è meraviglioso sedersi proprio accanto, godendo appieno delle luci dell’albero di Natale mentre sorseggiamo una gustosa cioccolata calda e perché no, anche un buon bicchiere di vino rosso.

camino bianco
Il camino da decorare a Natale: qualche prezioso consiglio e idee sfiziose – abruzzocityrumors.it

Se lo lasciassimo spoglio, l’intero ambiente ne risentirebbe, anche perché al livello visivo l’attenzione si raccoglie a rigor di logica sul focolare. Come poterlo decorare quindi evitando di appendere una semplicissima calza? Ve le diamo noi alcune idee preziose, anche economiche e molto chic. Prima tra tutte, l’uso delle ghirlande natalizie ha sempre il suo fascino, specialmente se piazzate sul cornicione principale, facendo poi scendere qualche rametto sui laterali. Possiamo quindi piazzarlo al di sopra fermandolo con degli adesivi e abbellirlo appena con qualche pallina e ovviamente le più tipiche luci.

Se il nostro camino è tradizionale, i colori dell’agrifoglio e delle decorazioni rosse ci staranno proprio d’incanto, se invece abbiamo una struttura più moderna sulle nuances del beige o del bianco, potremmo optare per rami innevati e luci bianche calde con annessi addobbi di identico colore. Anche l’uso delle candele crea giochi incredibili e romantici, ecco che quindi possiamo creare una piattaforma con un vassoio lungo per proteggere la superficie, piazzare candele grosse di diversa altezza e avvolgere il resto con luci al Led o microled. L’effetto sarà incredibile.

camino decorato
Puntate anche sui colori del rosa antico, dell’azzurro e del beige – abruzzocityrumors.it

Infine, se la parete al di sopra del camino ce lo permette, possiamo appendere una meravigliosa ghirlanda ben ampia e di diversa natura, per riempire lo spazio vuoto e creare dinamicità con l’albero stesso illuminato. Anche in questo caso possiamo scegliere il classico agrifoglio per un ambiente più caldo, i rami innevati per quelli freddi o puntare su palline, pigne, campanelle e fiori, per un tocco diverso e molto elegante!

Gestione cookie