Se la tua asciugatrice lascia un cattivo odore sul bucato, non buttarci dentro di tutto: il rimedio é più semplice del previsto

Cosa fare quando il bucato rimane impregnato del cattivo odore dell’asciugatrice? C’è un rimedio più facile di quanto pensiamo.

Sarà capitato a tutti di togliere il bucato dall’asciugatrice e di accorgersi del cattivo odore lasciato da un apparecchio che in teoria dovrebbe restituirci capi asciutti, non maleodoranti. Ma perché succede? Sono diverse le ragioni all’origine dell’odore sgradevole dell’asciugatrice. 

Rimedio semplice per eliminare il cattivo odore dell'asciugatrice sul bucato
Puzza rimasta sul bucato uscito dall’asciugatrice, ecco come rimediare – Abruzzo.cityrumors.it

Uno dei motivi più comuni è la formazione di muffa, sviluppatasi per via del contatto tra i vestiti umidi e il calore interno dell’asciugatrice. Ma anche l’accumulo di residui (magari parti di tessuto) nel filtro e che si bruciano nella pompa di calore può far sviluppare un odore acre di bruciato.

Ci sono poi l’umidità e i ristagni d’acqua dovuti a un problema nello scarico della lavatrice e, infine, la scarsa pulizia e manutenzione. Oltre a pulire con regolarità l’apparecchio, possiamo ovviare al problema del cattivo odore adottando alcuni rimedi prima e dopo il ciclo di asciugatura. 

Come evitare che l’asciugatrice lasci un cattivo odore sul bucato: il rimedio semplice

Per eliminare il cattivo odore non dimentichiamo di svuotare il contenitore di recupero dell’acqua dopo ogni ciclo di asciugatura. Meglio non esagerare poi con detersivo e ammorbidente. Queste sostanza chimiche possono intrappolarsi nelle fibre dei tessuti e trasferirsi all’asciugatrice. A lungo andare possono portare alla formazione di cattivi odori. 

Come evitare che il bucato puzzi dopo il passaggio in asciugatrice
Il bucato puzza dopo il ciclo in asciugatrice? C’è un rimedio semplice per risolvere il problema – Abruzzo.cityrumors.it

Dopo ogni uso è buona cosa poi pulire l’interno dell’asciugatrice, oblò compreso, con un panno umido (immerso in un detergente neutro o naturale oppure in una soluzione di acqua e aceto bianco) in modo da rimuovere muffa e residui. Fondamentale anche il controllo regolare del filtro bucato per rimuovere eventuali residui di tessuto e lanugine.

Anche il condensatore va pulito con regolarità usando un aspirapolvere a bassa potenza per la rimozione della polvere. Invece il cuscinetto in schiuma andrebbe sciacquato sotto acqua corrente.

Questa operazione dovrebbe essere ripetuta ogni quattro o cinque cicli di asciugatura. Alcune operazioni poi possono evitare che i vestiti si impregnino del cattivo odore dell’asciugatrice.  Per questo è meglio controllare il bucato prima di andare a inserirlo nell’asciugatrice. Assicuriamoci che sia del tutto pulito, senza la presenza di residui di detersivo o di sporco della lavatrice.

È consigliabile anche lasciare aperto l’oblò al termine di ogni ciclo di asciugatura. Ci permetterà di far fuoriuscire l’umidità. Infine non scordiamo di monitorare con regolarità  lo stato dell’asciugatrice. Facendo una manutenzione preventiva possiamo evitare che si accumulino muffa e residui.

Gestione cookie