Teramo, restaurata la Fontana dei due Leoni VIDEO

Teramo, riconsegnata la Fontana dei due Leoni

L'ANTICA FONTANA DEI DUE LEONI TORNA AI TERAMANI. ULTIMATI I LAVORI DI REASTAURO DELL'OPERA, REALIZZATA NEL 1899 DALL'ARTISTA PASQUALE MORGANTI. QUESTA MATTINA PICCOLA CERIMONIA ORGANIZZATA DALL'ASSESSORE VALDO DI BONAVENTURA CHE HA ANCHE ANNUNCIATO CHE ALTRI LUOGHI DI TERAMO VERRANNO RECUPERATI E VALORIZZATI PER INCENTIVARE ANCHE IL TURISMO CULTURALE.

Posted by Abruzzo Cityrumors.it on Saturday, August 1, 2020

La città di Teramo si riappropria della fontana dei due Leoni, posta all’ingresso della sede storica del municipio. Portati a termine i lavori di restauro dell’opera e in mattinata l’assessore Valdo Di Bonaventura ha di fatto riconsegnato ai teramani la fontana.

L’intervento è andato avanti per diverse settimane, grazie all’opera del tutto gratuita di Agostino D’Angelantonio e Corrado Anelli. La prima operazione era quella appunto di mettere in sicurezza la fontana, poi l’eliminazione delle transenne e infine appunto il recupero vero e proprio.

Ha una storia di oltre 120 anni la Fontana dei due Leoni, diventata un po’ il simbolo del cuore pulsante del centro storico teramano.

Per l’assessore Di Bonaventura il recupero di questa opera non sarà l’unica iniziativa in città. Altre presto ne seguiranno.