Teramo tra le città italiane in prima fila sullo sviluppo sostenibile: oggi il primo murales VIDEO

Teramo è partner dell’iniziativa #InsiemepergliSDG, la campagna di sensibilizzazione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e partner.

Dal 24 al 27 settembre la campagna #InsiemepergliSDG sarà a Teramo per tre giorni di incontri e attività che saranno realizzati in collaborazione con l’Università di Teramo e la Diocesi di Teramo/Atri, e laboratori didattici per bambine, bambini e studenti a cura di Italia due installazioni interattive itineranti.

#2030IsNow e #SDGInAction, guideranno il pubblico attraverso le tematiche di cooperazione internazionale e sostenibilità, raccontando l’impegno dell’Italia per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

La città di Teramo ha altresì aderito alla campagna #Cities4SDG promossa dalla UN SDG Action Campaign che promuove e valorizza il ruolo dell’arte e degli enti locali per mobilitare, ispirare e connettere il grande pubblico sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il risultato di questo partenariato si è tradotto in due progetti di murales da realizzarsi rispettivamente sulla facciata della scuola dell’Infanzia di Sant’Atto e della Scuola di Piano della Lenta ad opera degli artisti Edoardo Ettorre e Ivan Pilogallo. Al centro dei lavori, le tematiche relative alla fame zero, istruzione di qualità, salute e benessere, giovani.

#InsiemepergliSDG è la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai suoi partner FAO, Commissione Europea, SDG Action Campaign delle Nazioni Unite, CIHEAM lamb di Bari e Save the Children, e con le città di Bari, Teramo, Roma, Prato e Cremona per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli SDG) e sul lavoro della Cooperazione Italiana e dei suoi partner per il raggiungimento di tali obiettivi nel mondo post – Covid 19.

Parte integrante della campagna #InsiemepergliSDG sono le due installazioni itineranti #20301sNow e #SDGInAction inaugurate a Bari in occasione dell’inaugurazione della Fiera Del Levante (ottobre 2020) ed esposte a Roma in occasione delle celebrazioni italiane della Giornata Mondiale dell’Alimentazione della FAO (ottobre 2020). Le installazioni proseguiranno per le città di Teramo, Prato e Cremona a partire dalla metà di settembre 2021.

L’installazione interattiva #2030ls Now è realizzata dalla Direzione Generale per il Partenariato Internazionale della Commissione Europea (DG INTPA) insieme al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per informare e responsabilizzare i visitatori sugli SDG e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il raggiungimento di tali obiettivi. L’installazione #SDGInAction mostra, con esempi pratici, come la Cooperazione Italiana e i suoi numerosi partner internazionali, nazionali e locali, lavorano in Italia per contribuire al raggiungimento degli SDG, informando giovani, studenti, famiglie e cittadini sul comune impegno per lo sviluppo sostenibile. All’interno della campagna, sono previste attività didattiche di coinvolgimento di bambine, bambini, adolescenti e scuole, con laboratori organizzati da Save the Children Italia dedicati agli SDG.

Parte di #InsiemepergliSDG è inoltre l’iniziativa #Cities4SDG che prevede la realizzazione
di opere di murales realizzate in partenariato con la UN SDG Action Campaign. Il progetto
valorizza il ruolo dell’arte come strumento per mobilitare, ispirare e connettere il grande
pubblico sugli SDG, coinvolgendo artisti locali e avviando un percorso di rigenerazione
urbana attraverso la street-art.

Oggi alla presenza dell’ambasciatore Giorgio Marrapodi, Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – Ministero degli affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, del Vescovo della Diocesi di Teramo Atri Mons. Lorenzo Leuzzi e del Magnifico Rettore dell’Università di Teramo Dino Mastrocola ci sarà la cerimonia della prima pennellata animati dai bambini della Scuola di Sant’Atto dell’ Istituto Comprensivo TE4 – S.Nicolò.

Nel mese di giugno si completerà anche il secondo murales nella scuola di Piano della Lenta.

Questa mattina presenti anche il Vescovo Lorenzo Leuzzi ed il Rettore Dino Mastrocola.

Impostazioni privacy