Tennis, a Chieti i Campionati Italiani Femminili di Terza Categoria

Chieti. Prosegue a pieno ritmo l’attività del Circolo tennis di Chieti che, dopo l’appuntamento ormai classico dell’Open Lazzaroni, conclusosi, appena tre settimane fa, con la vittoria del francese Antony Turchi, si sta preparando per ospitare i campionati italiani femminili di terza categoria che si giocheranno da sabato 12 a domenica 20. Un torneo di buon livello che vedrà la partecipazione, sui campi del circolo tennis di Piana Vincolato e su quelli del Galli Club, dell’elìte italiana di questa categoria oltre che delle migliori racchette abruzzesi al femminile di terza.

“Dopo aver dato spazio al settore maschile – ha dichiarato il presidente del Circolo tennis Chieti, Ennio Marianetti – abbiamo voluto puntare sul tennis in rosa che ha un fascino tutto suo. Siamo orgogliosi di ospitare a Chieti una manifestazione del genere dopo molti anni. Ci saranno tante presenze da fuori regione tra tenniste, tecnici e familiari. Oltre che per il circolo, sarà una bella vetrina per la città di Chieti che potrà anche beneficiare di questo evento in termini di ricaduta economica positiva per alberghi e ristoranti. Siamo certi che lo spettacolo non mancherà – ha proseguito – il nostro impegno, grazie anche al supporto dell’azienda Lazzaroni che ci segue sempre da vicino, sarà quello di creare le condizioni migliori perché il torneo sia impeccabile sotto il profilo organizzativo. Durante le giornate di gara – ha concluso Marianetti – ci sarà spazio anche per eventi di contorno che allieteranno atlete e pubblico, sempre nel rispetto delle misure di sicurezza legate alla diffusione del Covid-19”.

Ai campionati italiani sono ammesse le giocatrici di cittadinanza italiana in possesso di tessera agonistica per il tennis valida per l’anno in corso e classificati in terza e quarta categoria. Il numero massimo di atlete consentite è 128 e qualora le iscrizioni fossero in numero superiore l’ammissione sarà determinata dalla maggiore classifica e, in caso di parità di classifica, dalla minore età. Sono previste le gare di singolare e di doppio. Le iscrizioni al singolare dovranno essere effettuate entro le ore 12.00 dell’8 settembre 2020 esclusivamente online attraverso i link presenti sul sito della Federtennis.

Tutti gli incontri del singolare fino a quarti di finale si disputeranno al meglio di due set su tre con il match tie break a 10 punti al posto del terzo set; semifinali e finale al meglio di due set su tre con tie-break a 7 punti sul punteggio di sei giochi pari.

Nel doppio si giocherà sempre il match tie-break a 10 punti al posto del terzo set.

Tutti gli incontri del singolare fino a quarti di finale si disputeranno al meglio di due set su tre con il match tie break a 10 punti al posto del terzo set; semifinali e finale al meglio di due set su tre con tie-break a 7 punti sul punteggio di sei giochi pari. Nel doppio si giocherà sempre il match tie-break a 10 punti al posto del terzo set.