L’abruzzese Fabio Serafini a Genova per i Campionati Europei IBSA di Judo Ipovedenti e Ciechi

Genova. Dopo i Global Games del 2011 e i Giochi Paralimpici Europei Giovanili del 2017, Genova è pronta per ospitare un’altra manifestazione sportiva di grande prestigio: i Campionati Europei IBSA di Judo Ipovedenti e Ciechi, evento IBSA organizzato dalla FISPIC. Con la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Ufficio Sport e la partecipazione finanziaria, attraverso accordo di programma, di Regione Liguria e Comune di Genova, il sostegno di FIJLKAM e IJF, saranno circa 300 gli accreditati e innumerevoli supporters per l’evento che attualmente registra la partecipazione di 18 nazioni: Croazia, Francia, Germania, Grecia, Bielorussia, Romania, Russia, Lituania, Spagna, Gran Bretagna, Georgia, Italia, Moldavia, Azerbaigian, Turchia, Portogallo, Ucraina e Svezia”.

La Nazionale italiana. Fari puntati sulla campionessa Carolina Costa (categoria +70), tra le favorite per la vittoria finale che, dopo il bronzo ai Campionati del Mondo di Lisbona del 2018, a maggio ha conquistato la medaglia d’oro all’IBSA Judo Grand Prix a Baku, in Azerbaigian, e dieci giorni fa ha vinto il bronzo al Torneo di Qualificazione IBSA a Fort Wayne, negli Stati Uniti. Tra gli azzurri in grado di togliersi qualche bella soddisfazione, ci sono anche Valerio Romano Teodori (kg 90), Michela Peli (kg+70), Federico Giuseppe Dura e Simone Cannizzaro (kg 73). In gara, oltre a Matilde Lauria, il più giovane del gruppo: Dong Dong Camanni, 16 anni da compiere il prossimo 5 dicembre, al debutto in una competizione internazionale al pari di Valerio Arancio Febbo, Fabio Serafini e Michele Milli. Ovviamente, c’è grande attesa per Asia Giordano, unica judoka genovese in gara, che cercherà di mettersi in mostra anche grazie alla spinta dei suoi tanti tifosi.

Grande attesa anche per Fabio Serafini della CM Fight Academy, che ha iniziato da poco con questa sua passione per il judo, esattamente da settembre, quando ha iniziato a lavorare per questo grande obiettivo chiamato Tokyo 2020 che lo ha portato tutti i giorni ad allenarsi con Chiara Meucci (della CM Fight Academy) almeno due o tre ore al giorno. La sua costanza e la sua dedizione hanno fatto sì che il primo obiettivo, quindi il campionato europeo, è stato raggiunto e si spera anche di portare una bella medaglia.

Impostazioni privacy