- SPECIALE ELEZIONI -
6.5 C
Abruzzo
martedì, Luglio 5, 2022
HomeSport AbruzzoGiulianova, Iwan Piccioni in planata con la Lega Navale Italiana

Giulianova, Iwan Piccioni in planata con la Lega Navale Italiana

Ultimo Aggiornamento: venerdì, 20 Maggio 2022 @ 23:59

Giulianova. Iwan Piccioni premiato dal comitato IX zona di Federvela a “Le Stelle della vela 2021” per l’attività paralimpica. E la Lega Navale Italiana – Sezione di Giulianova presenta il nuovo programma paralimpico.

Grazie al progetto di inclusione avviato l’anno scorso dalla sezione di Giulianova della Lega Navale Italiana, il noto atleta giuliese Iwan Piccioni, già esperto surfista, ha potuto accostarsi anche alla navigazione a vela fino a partecipare a competizioni veliche Nazionali ed Internazionali. Iwan si è infatti formato ed allenato con un Hansa 303, barca facilmente accessibile e pensata specificamente per chi ha difficoltà motorie, acquistata dalla LNI-Giulianova, i cui istruttori hanno portato rapidamente Iwan da un livello base ad un livello intermedio. Iwan ha mostrato un talento tale che, pur avendo iniziato la preparazione ad aprile, già a Giugno è stato in grado di partecipare al Campionato Nazionale, classe Hansa, tenutosi a Porto San Giorgio.

Ha quindi continuato ad allenarsi per tutta l’estate con l’obiettivo di partecipare al Campionato Mondiale classe Hansa 303 organizzato a Palermo. Ad Ottobre, grazie agli sforzi dei volontari della LNI e al supporto logistico degli amici dell’associazione Liberi nel Vento, Iwan è stato accompagnato a Palermo ed ha ottenuto risultati di tutto rispetto: piazzamento a metà della classifica generale ed undicesimo tra gli italiani.

È il primo felice traguardo che ha visto impegnati molti attori: il direttivo della LNI-Giulianova, il presidente del circolo canottaggio di Giulianova Giuseppe Cartone, che ha permesso l’uso del pontile del circolo per l’alaggio ed il varo della barca, al momento unico pontile nel porto di Giulianova accessibile per attività del genere, ed il presidente dell’associazione Liberi nel Vento, Daniele Malavolta, che, per la sua esperienza decennale nel settore della diversa abilità, ha compiuto una vera e propria opera di “tutoraggio”.
Domenica 22 maggio Iwan sarà premiato dalla IX Zona della Federazione Italiana Vela nell’ambito della manifestazione Sottocosta, organizzata a Pescara.

Forte di questa prima arricchente esperienza, Iwan Piccioni ha scelto di collaborare in prima persona al progetto di inclusione della Lega Navale Italiana-Giulianova, proponendosi quale simbolo di una vela accessibile per tutti e promuovendo le attività ed i corsi organizzati dalla Sezione. Il 13 giugno alla LNI si avvieranno tutti i corsi di vela, compresi quelli che si svolgeranno sulle Hansa 303: opportunità ed invito per chiunque, nessuno escluso, abbia voglia di provare ad andare per mare a vela.

 

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'