Chieti, Pallamano: al via i Campionati Europei U19 femminili di 2^ Divisione al Centro Tecnico Figh

L’Amministrazione e la Federazione: “Unione strategica per fare di Chieti l’epicentro degli eventi sportivi nazionali e internazionali”

Chieti. Cerimonia d’inizio nel primo pomeriggio di oggi per i Campionati Europei U19 femminili di 2^ Divisione, che si terranno fino al 18 luglio al Centro Tecnico FIGH – “La Casa della Pallamano” di Chieti e che vedranno la partecipazione di sette formazioni provenienti da tutta Europa. In campo subito l’Italia padrona di casa, oltre a Spagna, Serbia, Lituania, Turchia, Israele e Bulgaria. Stamane la conferenza di presentazione con il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone, per la Federazione la consigliera federale e capo delegazione dell’Italia femminile, Pina Napoletano e il responsabile eventi della FIGH, Giampiero Masi.

“I campionati rappresentano un evento di caratura internazionale e nazionale che rendono protagonista la nostra città e il nostro territorio su circuiti importanti e di qualità – così il sindaco Diego Ferrara e l’assessore allo Sport Manuel Pantalone – Per noi è motivo di grande soddisfazione avere sul perimetro teatino il centro nevralgico della Federazione, perché siamo certi che farà da volano a nuovi modelli di sviluppo per la città, così come sta già accadendo. Gli Europei che cominciano oggi sapranno restituire ossigeno a un momento di ripresa dopo la pandemia fondamentale per tutti, soprattutto per i giovani. I match si svolgeranno in sicurezza e nel rispetto di tutte le normative e protocolli covid, ma insieme sapremo fare anche di questa occasione uno strumento di marketing territoriale capace di impegnare per il futuro un indotto che è stato fermo fino a oggi. Le strutture ricettive grazie all’evento stanno lavorando e abbiamo un grande riscontro anche in termini di entusiasmo da parte delle associazioni di categoria che abbiamo subito coinvolto perché lo sport sia un’ulteriore spinta per la ripresa cittadina. Le ragazze sono già a Chieti, a tutte le squadre giunga il nostro benvenuto e il più sincero in bocca al lupo per le gare che da oggi in poi le riguarderanno”.

“Siamo pronti e felici di questa sinergia che si conferma strategica – così la Consigliera federale e capo delegazione dell’Italia femminile, Pina Napoletano – Chieti e il Centro federale ospiteranno ancora una volta un importantissimo evento di pallamano. L’Abruzzo si prepara ad accogliere una delegazione europea e siamo certi che lo farà nel migliore dei modi, anche alla luce della splendida vittoria della nazionale, ieri sera a Londra. La Casa della pallamano è divenuta la nostra seconda casa, da fine maggio siamo in città e da oggi diventerà teatro di questa importantissima manifestazione sportiva con gli Europei under 19. Ringrazio l’Amministrazione che si è stata vicino da subito in questo momento così particolare, assicurandoci piena disponibilità e il supporto organizzativo necessario a far partire l’evento”.

“Ormai con il Comune la collaborazione è davvero strettissima – conclude Giampiero Masi, responsabile grandi eventi della Federazione – La stagione degli eventi è iniziata a dicembre con la prima Super Coppa, a gennaio e ad aprile abbiamo avuto la preparazione e l’effettuazione di altre due gare internazionali, con la Lettonia e la Bielorussia e da maggio la nostra sede è stata l’epicentro di tutte le manifestazioni giovanili di categoria. A Chieti, insomma, ormai si respira sempre più profumo di sport: in pochi mesi abbiamo fatto un salto di qualità passando da un’attività nazionale a una continentale e questo salto per la città è un ritorno di immagine importante sia dal punto di vista sportivo che turistico. Lo sarà ancora di più con l’inaugurazione ufficiale del centro, che faremo a settembre in presenza delle massime autorità sportive nazionali, perché Chieti e la nostra sede diventino sempre di più un punto di riferimento di qualità e di prestigio per i grandi eventi del settore”.

Impostazioni privacy