Teramo-Arzanese 0-1: Sandomenico allontana il Diavolo dal paradiso dei play-off

teramo_calcioTeramo. Alla vigilia del match contro l’Arzanese le statistiche sembravano essere tutte dalla parte del Teramo, a tal punto da far sperare in un possibile sorpasso su Poggibonsi e L’Aquila. La realtà, però, ha detto altro.

Già, perché al cospetto dei campani gli uomini di mister Cappellacci hanno sfoderato la peggior prestazione casalinga della stagione, incassando una sconfitta pesantissima in chiave sesto posto. Ironia della sorte, a piazzare lo 0-1 che allontana il Diavolo dal “paradiso” dei play-off è stato il napoletano Sandomenico: un gioco di accostamenti che a posteriori, per i biancorossi, ha il sapore di una beffa terribile. Battute a parte, il match del Comunale di Piano d’Accio offre pochissime emozioni e ancor meno spettacolo. I padroni di casa, infatti, hanno a lungo una supremazia territoriale assolutamente inconcludente, visto che il possesso palla imposto da uno spento Coletti non riesce mai a trovare sbocchi offensivi dalle parti del portiere ospite Aprea. Mentre i novanta minuti di pressione biancorossa non producono occasioni da rete, i rari contropiedi dell’Arzanese, affidati tutti ai piedi dell’indemoniato Sandomenico, sono sufficienti per sbloccare il punteggio. Sono tre in particolare le azioni degne di nota create dal funambolico numero 10 napoletano. Al 19esimo ubriaca Ferrani e De Fabritiis, poi sfodera un tiro sul primo palo che viene respinto alla meno peggio da Serraiocco, quest’ultimo bravo a ripetersi anche al 49esimo, quando ribatte una velenosa conclusione incrociata destinata a spegnersi sotto il sette della sua porta. Tra queste chance c’è il gol decisivo, che è una vera e propria una gemma nel suo mix di tecnica e rapidità di esecuzione. E’ il 26esimo. Tutto nasce da un rinvio sul quale la difesa del Teramo non riesce a far scattare il fuorigioco: il pallone vagante arriva a Sandomenico che entra in area, semina De Fabritiis con una finta di corpo e disegna un destro a giro che si insacca all’angolino basso per lo 0-1. 0-1 con il quale si concluderà il match visto che nei restanti 64 minuti il Teramo, privo di idee e di brillantezza sotto il piano fisico, non riuscirà mai a graffiare.

TERAMO-ARZANESE 0-1

MARCATORE: 26’Sandomenico

TERAMO: Serraiocco, De Fabritiis, Scipioni, Coletti, Ferrani, Speranza, Righini, Valentini (54’Foglia), Bucchi, Ambrosini (54’Olcese), De Stefano (68’Petrella). A disp: Santi, Giannetti, Caidi, Novinic. All: Cappellacci

ARZANESE: Aprea, Laezza, Funari, Tarascio, Caso, Riccio, Elia (71’Improta), Visone (63’Castellano), Figliolia (81’Nocerino), Sandomenico, Maschio. A disp: Fiory, Tommasini, Gori, Mascolo. All: Ferraro

ARBITRO: Lorenzo Ferrari di Mestre (Torre di Chieti/Lanotte di Barletta)

NOTE: Ammoniti Foglia nel Teramo; Visone, Castellano, Nocerino nell’Arzanese. Angoli 5-5. Rec 1’+5′. Spettatori paganti 374, abbonati 93.

Francesco Graduato

Impostazioni privacy