Roseto Calcio, Camillo Cerasi riceve la Benemeranza FIGC – FOTO

Roseto degli Abruzzi. Camillo Cerasi, presidente della As Roseto calcio, ha ricevuto un premio ufficiale dalla federazione nazionale per la sua attività sportiva nei confronti dei giovani.

La consegna si è svolta all’Hilton Airport di Roma nell’ambito della cerimonia delle Benemerenze della Lega nazionale dilettanti dedicata a chi ha tagliato gli importanti traguardi nella stagione 2016 / 2017.

Il prestigioso riconoscimento è stato corrisposto a quarantacinque società e centocinquantacinque dirigenti tra Figc (federazione italiana gioco calcio) e Lnd (lega nazionale dilettanti).

“Un premio alla passione, ma anche alla fedeltà e al senso di appartenenza”, così Carlo Tavecchio, presidente Figc, ha sintetizzato lo spirito del premio, assegnato a società di grande tradizione e dirigenti di lungo corso tutti riuniti in una gremita sala dell’Hilton Rome Airport di Fiumicino, abituale teatro dell’appuntamento.

Oltre al numero uno della federazione nazionale, hanno preso parte alla cerimonia il presidente della Lnd Cosimo Sibilia insieme al presidente del settore giovanile e scolastico Vito Tisci. A onorare l’appuntamento anche gli ex presidenti della Figc Antonio Matarrese e Franco Carraro i quali hanno aperto i lavori salutando i presenti e complimentandosi con i premiati.

Per l’occasione, tra Lnd e Sgs sono stati premiate 45 società che hanno raggiunto il traguardo dei 100, 75 e 50 anni di attività; 43 dirigenti della Federazione che hanno maturato 20 anni di attività nella strutture centrali o periferiche; 132 dirigenti di società anch’essi con 20 anni di attività.

“La consegna delle Beneremenze – è il commento di Cerasi – ha celebrato ancora un volta il calcio di base, così come la dedizione e la professionalità di migliaia di dirigenti che operano mossi dalla passione, contribuendo in modo significativo allo sviluppo sociale dei propri territori”.

 “Siamo qui oggi per celebrare un aspetto vitale della nostra attività; l’impegno e la dedizione delle nostre Società e dei loro dirigenti. Celebriamo club con un secolo di vita e persone che con il loro cuore, serietà e fatica, sostengono l’universo della Lega Nazionale Dilettanti” ha dichiarato il numero uno della Lnd Cosimo Sibilia, subito dopo aver letto i saluti del Ministro per lo Sport Luca Lotti, impossibilitato a partecipare a causa di  impegni istituzionali.

“È un momento di festa e di orgoglio che si ripete dal 1970” ha continuato il presidente “consolidando il legame tra tutte le componenti di quelle che sono le fondamenta del calcio, costituite dalla fibra dilettantistica e giovanile del paese”.

“C’è un grande lavoro nel calcio di base,” è intervenuto Tisci “un instancabile impegno che viene oggi premiato con la giusta copertina. Le società e i dirigenti presenti rappresentano il bello del calcio e rivolgo loro i meritati complimenti per il raggiungimento di un traguardo davvero importante, impossibile senza quella passione che contraddistingue il mondo della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile Scolastico”.

A emozionare il cuore del calcio ci ha  pensato anche il presidente della Figc Tavecchio, per oltre quindici anni alla guida della Lnd.

“Il calcio organizzato e gestito dalla federazione” ha sottolineato con forza Tavecchio “è un grande sistema che garantisce tesserati, arbitri e giustizia sportiva, è un movimento enorme che sostiene in via prioritaria il calcio giovanile e dilettantistico. Voi rappresentate l’orgoglio della base del sistema, la spina dorsale che sostiene tutto.

Per il futuro lavoreremo fianco a fianco per far capire alle istituzioni che questo mondo ha bisogno di essere assistito perché fino ad ora, con grande fatica, è andato avanti solo con le proprie forze”.

Tra gli ospiti della manifestazione anche Gianni Rivera, l’indimenticato numero 10 del Milan di Nereo Rocco, il quale sarà ospite a Roseto del presidente Cerasi per presentare il suo ultimo libro ‘Autobiografia di un campione’, oltre 500 pagine di immagini, racconti, articoli di giornali emozioni e rivelazioni messi insieme dall’ex golden boy del calcio italiano.

Impostazioni privacy