Pescara, Oddo tranquillo per la Sampdoria: “Se perdiamo non finisce il mondo

Pescara. “Se non vinciamo domani non finisce il mondo”: calma gli animi Massimo Oddo alla vigilia della gara di domani contro la Sampdoria. All’Adriatico, alle 18, arriva la Sampdoria dell’abruzzese Marco Giampaolo, sfida che può rialzare il morale di squadra e tifosi dopo una serie negativa, ma il tecnico biancazzurro spegne sul nascere eventuali polemiche.

Questa mattina, in conferenza stampa, il tecnico Massimo Oddo ha parlato di sfida importante, ma non certo decisiva dopo otto gare. “La gara della svolta può essere sempre,ogni domenica”, ha detto, “è un errore pensare che se domani non vinciamo finisce il mondo. La vittoria sarebbe importante per il morale perché i tre punti sono la migliore medicina del calcio. Il successo è importante ma non fondamentale”.

Più che al risultato, Oddo pensa alla ricetta a lunga scadenza per la salvezza: “Io dico che dobbiamo lavorare su due certezze. La prima è che dobbiamo cercare di continuare a fare quello che di buono abbiamo fatto in diverse gare fino ad oggi e la seconda quella che dobbiamo avere la capacità di leggere meglio le gare. Molti gol li abbiamo incassati per nostre responsabilità e per questo dico che bisogna continuare a fare quello che sappiamo cercando di essere più pessimisti quando stiamo facendo bene perché molti gol al passivo sono arrivati nei nostri momenti migliori”.

Occhio, però, ben puntato sull’avversario, la Samp: “Domani è un’altra partita di A dove viene una squadra di A che ha la capacità di metterti in difficoltà. Parliamo di una squadra forte e che ha giocatori esperti, altri di prospettiva e giovani forti. Una Sampdoria che non ha nulla a che fare con questa classifica. Ci attende una partita difficile. Sulla carta sono più forti di noi e noi dobbiamo cercare di superare il gap con il gruppo, la voglia di far bene e le nostre armi. Giampaolo è un ottimo allenatore innovativo e che ha idee. Ci ha fatto anche lezioni al Master di Coverciano. Attua un calcio propositivo che a me piace”.

Osservato speciale, l’ex biancazzurro Torreira, l’anno scorso tra le fila di Oddo (in foto): “Sono contento che stia facendo bene”, ha detto il mister del Delfino, “l’ho cresciuto e gli ho cambiato ruolo. È un ragazzo intelligente e ha una grande prospettiva calcistica come sta già dimostrando. Anche Muriel che conoscevo dai tempi di Lecce sta facendo benissimo”.

Sulla formazione da mandare in campo, Oddo ha aggiunto: “Aquilani e Brugman possono giocare anche insieme. Alberto sta bene e in condizioni fisiche migliori di quando è arrivato e quindi potrebbe anche essere. Devo poi scegliete uno tra Memushaj e Cristante. In difesa sono orientato a far giocare Vitturini (che farebbe l’esordio assoluto in serie A) anche se è stato fuori per gli impegni con la nazionale”. In dubbio Valerio Verre per un leggero infortunio. Per la sfida con i blucerchiati mancheranno Gyomber Crescenzi, Muric e Manaj, oltre allo squalificato Zampano.

Impostazioni privacy