Teramo, Vivarini e Cifaldi “professori” per un giorno

Lunedì scorso nella sala conferenze dell’Hotel Abruzzi di Teramo, si è tenuto l’incontro tecnico tra gli allenatori dilettantistici, Vincenzo Vivarini e Rinaldo Cifaldi, per i festeggiamenti dei 50 anni dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio.

Il gruppo provinciale di Teramo del presidente Alessio Di Nicola, insieme al gruppo regionale del presidente Giuseppe Costantino, hanno fortemente voluto realizzare questo appuntamento.

Dalle 18.30 alle 20.00 i due tecnici si sono confrontati con una cinquantina di allenatori presenti. Tante le tematiche affrontate. Per quanto riguarda l’intervento di Cifaldi, il tema era in riferimento all’evoluzione dei giocatori nel settore giovanile. Quindi la lente d’ingrandimento si è fermata sul nuovo sviluppo dei ruoli degli atleti.

Vivarini invece, attraverso dei video della gara tra Siena e Teramo, si è soffermato su tre aspetti: fase di possesso palla; fase di non possesso palla; palle inattive.

Il confronto è durato circa un’ ora e mezza con le tante domande dei presenti. L’AIAC, inoltre, ha presentato il progetto “EDU GIOVANI, un altro calcio è possibile” consistente in 8 ore di formazione, con Tecnici Federali dalla sede di Coverciano, mirata per allenatori che operano con i giovani, evidenziando l’importanza del ruolo educativo del buon allenatore.

Nel mese di maggio è previsto un altro incontro, a Pescara, con un tecnico professionista.

Impostazioni privacy