L’Aquila non sa più vincere ma tiene corda alla Maceratese

L’AQUILA – MACERATESE 1-1

L’AQUILA.  Scotti, Maccarrone, Piva, Cosentini, Pesoli, Bulevardi, De Francesco, Milicevic (78’Bensaja), Perna (82’Triarico), M. Mancini, Sandomenico. A disposizione: Zandrini, Bigoni, Bruno, Sanni, Ligorio, Di Mercurio, Bensaja, Ceccarelli, De Sousa, A.Mancini, Stivaletta. All. Carlo Perrone

MACERATESE. Forte, Imparato, Sabato, Giuffrida (72’Orlando), Altobelli, Vilhena, D’Anna (46’Togni), Foglia, Fioretti (51’Colombi), Koko, Bonaiuto. A disposizione: Ficara, Clemente, Fissore, Karkalis, Cerrai, Alimi, Potenza, Talamo, Massei. All. Christian Bucchi

Arbitro: Luca Massimi di Termoli

Marcatori: 38′ autorete Maccarrone, 45′ rig. Milicevic (A)

Ammoniti: Maccarrone, Milicevic,

L’Aquila. Botta e risposta nel finale della prima frazione fra L’Aquila e Maceratese. Finisce 1-1 al ‘Fattori’ fra due compagini che avrebbero avuto entrambe bisogno di un successo, l’una per uscire dalla zona play-out e l’altra per mantenere contatto con le prime due della classe (soprattutto col Pisa).

Pareggio giusto, con i marchigiani più pericolosi per buona parte della gara ma che hanno sofferto nel finale le ripartenze e la voglia di ritrovare la vittoria, che manca ormai da sei gare, da parte della formazione di Perrone.

Niente trasfert in casa L’Aquila per il neoacquisto Chiriletti.

Il primo brivido della gara lo genera un errore di Pesoli, che favorisce la debole battuta di testa di Giuffrida. Sul capovolgimento di fronte si affacciano in avanti i rossoblu, con uno scambio ravvicinato che vede però Bulevardi non riuscire a stoppare adeguatamente la sfera.

La prima vera palla gol della gara arriva solo al 34′ quando Piva pesca in area di rigore Perna che incorna in area di rigore ma non trova la porta, sciupando un’opportunità ghiottissima.

Quattro minuti dopo la Maceratese passa in vantaggio. Grande iniziativa personale sul versante sinistro di Bonaiuto che mette una palla a centro area che Maccarrone spedisce erroneamente nella propria porta.

Al 43′ sugli sviluppi di una conclusione dal limite deviata da un difensore, Perna è caparbio nell’avventarsi su un pallone che stava per finire a lato. Presunto contatto col portiere avversario Forte. Il direttore di gara indica il dischetto fra le proteste degli ospiti. Dagli undici metri, circa due minuti più tardi, Milicevic non sbaglia. Si va all’intervallo perciò sull’1-1.

Ad inizio ripresa, Bucchi prova a mischiare le carte effettuando due cambi. La Maceratese trova la prima opportunità clamorosa del secondo tempo al 64′ con Bonaiuto che getta alle ortiche una ghiotta possibilità per riportare avanti i suoi.

Un minuto dopo invece si fa vedere L’Aquila, grazie ad una pregevole soluzione di Milicevic che poi però serve Sandomenico che sbaglia. Al 68’Scotti deve superarsi su una botta di Kouyo, effettuando il primo grande intervento del suo match.

Passano due minuti e finalmente Sandomenico riesce a rendersi pericoloso con una conclusione deviata da un difensore che per poco non finisce all’interno della porta difesa da Forte.

Al 76′ Orlandi conclude a botta sicura ma Cosentini salva sulla linea di porta, negando il nuovo vantaggio all’undici di Bucchi.

Finale di marca rossoblu. All’84’ L’Aquila sfiora il gol con Bulevardi che vede la sua conclusione sporca deviata in corner dall’estremo difensore marchigiano. 60 secondi dopo ripartenza con Sandomenico sul cui diagonale interviene nuovamente Forte, che spedisce in corner. Tre minuti più tardi è ancora il n°11 rossoblu a rendersi pericoloso con un sinistro violento da dentro l’area di rigore. Nel recupero inutile forcing da parte degli ospiti, che devono accontentarsi dell’1-1.

Impostazioni privacy