Italia – Galles 1-0. Under 21 agli spareggi per l’Europeo

mustacchioITALIA: Mannone; Schelotto, Ranocchia, Ogbonna, Ariaudo; Mustacchio (29? st D’Ambrosio), Bolzoni, Marrone (9? st Soriano), Fabbrini; Marilungo, Okaka (34? st Destro). All. Casiraghi
GALLES: Maxwell; Matthews (33? Richards), Eardly, Morris, Taylor; Allen (34? st Williams), Bradley (9? st Doble), King, McDonald; Church, Robson Kanu. All. Flynn

 

RETI: Mustacchio 14′ pt
AMMONITI: Bradley (G), Ariaudo (I), McDonald (G), Marilungo (I)

Pescara. L’Italia Under 21 va avanti. La Nazionale allenata da Pierluigi Casiraghi batte 1-0 il Galles allo stadio Adriatico di Pescara e stacca il biglietto per gli spareggi del 9 e 13 ottobre, dai quali usciranno le squadre qualificate agli Europei 2011. Decide il match una rete al 14′ di Mustacchio, che approfitta di un clamoroso errore di Taylor in copertura e batte Maxwell. Il Galles, che aveva impostato una gara difensiva, fa fatica a riorganizzarsi mentre gli azzurri in contropiede danno sempre l’impressione di poter essere pericolosi. Nella ripresa l’Italia sfiora il secondo gol in tre occasioni. Al 68′ Fabbrinisi esibisce in una grande giocata e impegna severamente Maxwell. Il Galles sembra accusare la stanchezza, ma qualche discesa fa venire i brividi a Mannone nei minuti finali. Decisamente piu’ pericolosa l’Italia in contropiede. All’83’ Fabbrini serve Destro, tiro di prima intenzione e palla che scheggia il palo alla destra di Maxwell. All’89’ Marilungo, servito da Destro, liscia il pallone del 2-0. Si soffre fino al 93′, poi l’arbitro olandese Nijhuis fischia la fine. L’Italia conquista una qualificazione che sembrava compromessa.

Il sindaco Albore Mascia su incontro odierno con delegazione Under 21 e delegazione Galles. “Pescara ha il privilegio di continuare a ospitare eventi sportivi di livello internazionale: abbiamo iniziato la nostra stagione lo scorso anno, con un’edizione record dei Giochi del Mediterraneo, abbiamo proseguito con l’amichevole di lusso tra Italia e Olanda, e oggi abbiamo avuto l’onore di ospitare per la prima volta in assoluto non un’amichevole, ma una partita valida per le qualificazioni con punti in palio della Nazionale Under 21. Il capoluogo adriatico sta scoprendo la sua vocazione turistico-sportiva che siamo decisi a promuovere anche attraverso la candidatura al titolo di Città Europea dello Sport per il 2012 che ieri abbiamo ufficialmente presentato”. Lo ha ricordato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che oggi ha accolto nella Sala consiliare del Comune la delegazione della Nazionale Italiana con il vicepresidente della Federazione Gioco Calcio Demetrio Albertini, Gabriele Gravina, consigliere della Fgci, Mr Griffiths capodelegazione del Galles, Mr Shilo esponente della Uefa e De Cecco, patron della Delfino Pescara. Presenti anche il questore Paolo Passamonti, il vicepresidente del Consiglio comunale Gianni Santilli e il presidente provinciale del Coni Enzo Imbastaro.
“La nostra città ancora una volta esprime l’orgoglio di ospitare un tale avvenimento e abbraccia gli Azzurrini – ha sottolineato il sindaco – Soprattutto oggi celebriamo la consacrazione dei valori dello sport al di fuori di uno stadio o di un campo. Pescara, forse anche grazie alla sua posizione geografica privilegiata, ha avuto la possibilità di ospitare eventi che hanno lasciato un’impronta chiara sul nostro territorio come i Giochi del Mediterraneo, la Nazionale maggiore e oggi una partita fondamentale dell’Under 21. Siamo sicuri che il nostro è solo l’inizio di un percorso che proseguiremo insieme nei prossimi mesi”. “Ormai a Pescara ci sentiamo a casa – ha confermato il vicepresidente Albertini – ci veniamo spesso con piacere ma soprattutto sono certo che torneremo a breve per altri eventi che vedranno protagonisti gli Azzurri”. L’incontro si è concluso con lo scambio di doni istituzionali.

 

 

Impostazioni privacy