Esordio amaro per il Giulianova, sconfitto in casa da una Sangiovannese sorniona

giulianova-sangGiulianova. Una sconfitta dolorosa e che deve far riflettere la società, contestata al termine della gara con la Sangiovannese dai tifosi del Giulianova, dagli ultrà della curva Ovest che hanno disertato la partita per protestare contro la Tessera del Tifoso. Inizia con il piede sbagliato l’avventura dei giallorossi nel campionato di Seconda Divisione.

Hanno perso per 2-1 in casa contro la formazione di San Giovanni Valdarno, lo scorso anno impegnata nei play off. Una sconfitta frutto probabilmente di una stanchezza venuta a galla nel finale di gara e di una scarsa imprecisione sotto porta, problema che va avanti ormai da oltre un anno. Eppure l’incontro era iniziato con il Giulianova subito pericoloso, dopo appena 17 secondi dal fischio d’inizio quando Schneider servito in profondità lascia partire il suo tiro deviato in corner dall’estremo toscano. Giallorossi aggressivi, vivvaci, sistemati con il 4-3-3 da mister cerone che schiera in attacco Bebeto centrale, Gubinelli a destra e l’italo brasiliano a sinistra, presentando a centrocampo De Angelis, lontano dalla migliore condizione, e Polinesi anche lui non al meglio. Al 6′ però bella la triangolazione Rinaldi, migliore in campo per i suoi, e Polinesi con palla alta.

La Sangiovannese, priva dello squalificato Bricca e dell’infortunato Sansotta, soffre l’iniziativa dei padroni di casa che al 16′ sfiorano il vantaggio. Rinaldi riesce a mettere al centro un buon pallone che Gubinelli spreca così. Al 24′, però, gli azzurri ospiti hanno uno scossone che michele_rinaldispaventa i locali. Discesa sulla destra di De Cristofaro per Merini. Destro alto. Ospiti schierati specularmente al Giulianova ma che sfruttano soprattutto le ripartenze. Alla mezzora assist di Schneider per Bebeto, girata a lato. L’occasione più grossa la costruisce comunque la Sangiovannese che al 37′ ha l’opportunità di sbloccare il risultato con percussione a sinistra di De Cristofaro e palla per Merini che di destro alza ancora una volta da facile posizione. Un minuto dopo, però, i giallorossi mettono paura alla retroguardia toscana. Polinesi apre per Scneider, traversone in mezzo, ma né Bebeto, né Gubinelli arrivano all’impatto col pallone. A quattro minuti dal riposo gli ospiti passano. Merini servito in profondità scatta forse in posizione di off side, si presenta solo dinanzi a Merletti che intuisce la prima conclusione. Palla che torna sui piedi di Merini che deposita in fondo al sacco.

Con questo risultato i toscani vanno al riposo. Nella ripresa mister Cerone lascia negli spogliatoi Bebeto e presenta Morga che giocherà alla fine pochissimi palloni. Al 9′ traversone di Rinaldi per Gubinelli che non ci arriva per un soffio. Gara che cala di tono. Al 10′ fuori Gubinelli e dentro D’Angelo che al 21′ trova il pareggio su punizione, complice un grave errore del portiere ospite che si lascia sfuggire il pallone. La fatica si fa sentire, gli ospiti tuttavia sembrano essere più tonici. Al 29′ proteste giallorosse per un atterramento in area ai danni di Schneider. Nella circostanza verrà ammonito Mirante, entrato poco prima al posto di Polinesi, per proteste. La Sangiovannese guadagna metri in campo e al 31′ ci vuole un grande intervento di Merletti che chiude su Calderini. Quando il pareggio sembra ormai acquisito, la Sangiovannese passa in mister_ersilio_ceronevantaggio, al 46′ con Calderini sugli sviluppi di un corner. Un gol pesante che scatena la protesta degli ultrà giallorossi che hanno chiesto al presidente Dario D’Agostino ti investire per un attaccante di razza.

In sala stampa mister Cerone ha dato merito alla Sangiovannese, non ha voluto parlare del gol del momentaneo vantaggio ospite viziato da un fuorigioco di Merini. “Dovevano fare meglio”, ha sottolineato il tecnico giallorosso, “alcuni giocatori non sono al meglio. La Sangiovannese non ha rubato nulla perché nel finale ha giocato meglio e ha avuto qualche occasione in più”.
In casa giallorossa Michele Rinaldi (nella foto a destra) è stato sicuramente il migliore in campo. “A questo punto dobbiamo pensare subito al prossimo impegno”, ha detto il giovane centrocampista giallorosso, “a Poggibonsi dobbiamo fare una grande partita per portare a casa un risultato positivo e cancellare questa sconfitta”.
Lino Nazionale

Impostazioni privacy