L’Aquila prende altre tre sberle in trasferta, la Pistoiese vince 3-1

PISTOIESE – L’AQUILA 3-1

PISTOIESE: Iannarilli, Priola, Falasco, Petricone, Pasini, Lanini (90’Romiti), Gargiulo (68’Mungo), Damonte, Rovini, Colombo (84’Sinigaglia), Sammartino. A disposizione: Marchegiani, Dondoni, Prioia, Braglia. All. Massimiliano Alvini

L’AQUILA: Scotti, Bigoni, Piva, Cosentini, Anderson, Triarico (66’Milicevic), Ceccarelli (82’A.Mancini), De Francesco, Perna (66’De Sousa), M.Mancini, Sandomenico. Zandrini, Sanni, Ligorio, Stivaletta. All. Carlo Perrone

ARBITRO: Luigi Pillitteri di Palermo ( Trinchieri di Milano e Catamo di Saronno)

MARCATORI: 42’Colombo, 47’Gargiulo, 49’Perna (A), 55’Rovini

Ammoniti: Pasini,Rovini (P), De Francesco, Perna (A)

Pistoia. In attesa della sentenza di Dirty Soccer prevista la prossima settimana (chiesti addirittura 31 punti di penalizzazione), L’Aquila inizia il girone di ritorno perdendo 3-1 al ‘Marcello Melani’ contro la Pistoiese.

Una sconfitta che conferma le difficoltà della retroguardia rossoblu nei match giocati lontani da casa. La compagine abruzzese si è trovata una prima volta sotto di due reti senza demeritare, è riuscita immediatamente ad accorciare le distanze per poi cedere non appena è arrivato il nuovo doppio svantaggio.

Tra gli abruzzesi ha debuttato il nuovo portiere Francesco Scotti, classe 83′ ex Forlì. Parte subito forte l’undici di Perrone, che dopo 3′ potrebbe portarsi in vantaggio ma Iannarilli si supera sulla deviazione sotto misura di Ceccarelli, ben servito da Sandomenico.

Ancora L’Aquila pericolosa sugli sviluppi di un corner, con un colpo di testa di Anderson che finisce alto. Ospiti nuovamente insidiosi al 21′ con una conclusione di testa, questa volta di Perna, che non inquadra la porta.

Poco dopo si fa vedere finalmente la Pistoiese con Sammartino che spedisce a lato di poco. Crescono i padroni di casa ma gli aquilani continuano a tenere bene il campo. I ragazzi in maglia arancione iniziano però a proiettarsi sempre più verso l’area di rigore aquilana.

Finale di tempo frizzante, con le due squadre che sfiorano il vantaggio, ottenuto infine dalla compagine di Alvini. Al 40′ Rovini si fa ipnotizzare da Scotti in uscita. Dall’altra parte Sandomenico si rende insidiosissimo con una soluzione personale.

Sul capovolgimento di fronte, al termine di un’azione insistita, è Colombo a concludere in area di rigore e a battere Scotti, che tocca il pallone senza riuscire nell’intento di deviarlo al di fuori della propria porta. Per il 36enne ex Inter e Atalanta, appena tornato a Pistoia (dove giocò prima nella stagione 1999-2000 e poi per parte del 2011) dal Tuttocuoio, è il primo gol alla sua seconda presenza.

Sembra ripartire forte L’Aquila ma Triarico si fa soffiare palla e fa scattare un contropiede costruito per bene da Colombo e finalizzato alla grande dall’altro neoacquisto della Pistoiese, Ludovico Gargiulo, che parte dal limite dell’area superando un paio di avversari e battendo nuovamente Scotti. 2-0 per gli arancioni al 47′.

L’Aquila non demorde e due minuti più tardi, al 49′, riapre il match con Raffaele Perna, che solo soletto conclude (di pancia) a porta vuota sull’assist da sinistra di Sandomenico.

Al 55’Rovini regala alla Pistoiese la rete del 3-1 con un gran sinistro dal limite dell’area. Per il giovane n°9 di casa è il primo gol in campionato. La formazione toscana è in piena fiducia ed al 58’Gargiulo prova un tutt’altro che agevole destro al volo che si stampa sull’incrocio dei pali.

L’Aquila non si riprenderà più da questa ulteriore mazzata e non riuscirà a rendersi ancora pericolosa fino al triplice fischio finale.

Impostazioni privacy