Lega Pro, prima vittoria in trasferta per il Teramo: 2-1 a Santarcangelo

Santarcangelo. Dopo le buone notizie arrivate dal Coni, il Teramo centra la prima vittoria in trasferta della stagione sul campo del Santarcangelo (2-1) e sale a quota sette in classifica grazie ai gol del duo Petrella-Moreo.

Vivarini sceglie proprio il giocatore di Pratola Peligna al posto di Da Silva e Di Paolantonio al posto di Palma, rispetto alla formazione che sabato ha vinto contro il Prato. La prima emozione arriva all’11’, quando De Vena va al tiro dal limite dell’area trovando però Tonti a proteggere la porta.

Venitucci agisce tra le linee per servire i due attaccanti che, spesso e volentieri, costruiscono azioni interessanti senza però creare grossi grattacapi all’estremo difensore biancorosso. Il Teramo però non c’è e l’episodio a favore del Santarcangelo arriva poco dopo il 20′: Guidone viene contrastato in area da Altobello, ma in maniera fallosa secondo il direttore di gara che assegna il calcio di rigore.

Proprio Guidone va alla battuta dal dischetto, Tonti respinge sull’ex Chieti che però raccoglie di nuovo il pallone e sigla il vantaggio per i romagnoli. D’Orazio prova a suonare al sveglia: dalla sinistra fa partire un cross poco dopo per il centro area, su cui Nardi mette una mano provvidenziale.

E’ solo un fuoco di paglia perché la squadra di Vivarini non si rende mai davvero pericolosa fino ad un minuto dello scadere della prima frazione: D’Orazio serve dalla sinistra per il centro area, Petrella brucia il suo diretto avversario e sigla di testa il pareggio.

Il Teramo saluta con un sospiro di sollievo il gol del pari prima di andare al riposo al termine di una prima frazione anonima.

Nella ripresa suona una musica diversa: Petrella, dalla sinistra, fa partire un cross sporcato dalla difesa, che arriva però tra i piedi di Moreo che, di prima, deposita in rete per il vantaggio biancorosso. L’Airone va di nuovo vicino al gol all’8′, ma il suo colpo di testa viene questa volta bloccato da Nardi.

Il Santarcangelo risponde con un bell’assist corto di Quintavalla per Guidone, il cui diagonale finisce fuori di un soffio. Al quarto d’ora i romagnoli centrano la traversa con un colpo di testa dell’ex Chieti, servito dalla destra con un cross al bacio.

Il Teramo si rintana all’indietro a protezione del vantaggio, mentre in avanti fa il suo ingresso Le Noci al posto di un acciaccato Petrella.

Per il resto della frazione non succede praticamente nulla: le uniche emozioni, su un campo reso pesante dalla pioggia, arrivano dalla girandola dei cambi e dallo stop di diversi minuti di Tonti, che rimane a terra dopo un contrasto, salvo poi rialzarsi. Il forcing finale del Santarcangelo non porta i romagnoli a centrare il pari, ma all’espulsione di Drudi per un brutto fallo su Cenciarelli.

Per la squadra di Vivarini matura così la prima vittoria in trasferta e domenica si bissa lontano dal Bonolis contro la Carrarese.

 

SANTARCANGELO – TERAMO 1-2

Santarcangelo: Nardi; Quintavalla, Drudi, Adorni, Rossi; Obeng (43’st Palmieri), Petermann, Ilari (35’st Margiotta); Venitucci (24’st De Respinis); De Vena, Guidone. A disp.: Sambo, Capitanio, Romano, Venturini, Yabre, Zamagni, Mordini, Malagoli, Arrigoni. All.: Zauli.

Teramo: Tonti; Altobello, Speranza, Perrotta; Scipioni, Calvano (39’st Paolucci), Di Paolantonio, Cenciarelli, D’Orazio; Moreo (42’st Da Silva), Petrella (6’st Le Noci). A disp.: Narduzzo, Brugaletta, Caidi, Vitturini, Loreti, Palma, Monni. All.: Vivarini.

Arbitro: Lorenzo Maggioni di Lecco.

Reti: 22’st rig. Guidone; 44’st Petrella; 5’st Moreo.

Note: ammoniti Altobello, D’Orazio, Ilari; espulso Drudi al 51′ per gioco pericoloso; recupero 6′ nel st.

Impostazioni privacy