Calcio UISP, Zerostile: la squadra hi-tech gestita sul web

 

zerostile_pescaraPescara. Un progetto all’avanguardia in un campionato amatoriale: si chiama A.S. Zerostile, e dietro c’è molto più di una semplice squadra di calcio.
Campionato provinciale d’Eccellenza Uisp (Unione italiana sport per tutti), quello che per molti è poco più della semplice partitella settimanale tra amici, regolamentato da una lega si ottimamente strutturata, ma recepita dai più in maniera minore rispetto alle federazioni con la F maiuscola. In questo contesto spicca la Zerostile, squadra giovanissima per anni di attività e per età dei componenti, che viene gestita in modo interattivo dai quasi 800 iscritti al sito internet sul quale si fonda l’intero progetto che la circonda.
Le regole sono semplici: basta registrarsi gratuitamente sul portale www.undicidivoi.it e votare fino a poche ore prima di ogni partita la formazione che si preferisce tra i giocatori disponibili nella rosa, un database analizza poi le percentuali di voto ed elabora la formazione più votata dal pool  di mister-internauti. Grazie poi ad uno giovanissimo ma qualificato ed efficiente staff tecnico composto da ben due fotografi, un’operatrice video, ed uno studio grafico per il montaggio video, le immagini e i filmati di tutte le partite vengono riproposti sullo stesso portale. Un meccanismo che ha riscosso l’attenzione di migliaia di visitatori, oltre che di un discreto numero di tifosi che si sono affezionati alla compagine bianco-azzurra e che l’accompagna ad ogni gara, senza negarsi il rumore dei tamburi, da veri ultras.
Un impianto complessivo che fa invidia a parecchie compagini di livello, che fa “solo” da sfondo ad una formazione che nella passata stagione ha stravinto all’esordio il campionato provinciale di Promozione, guadagnandosi il salto in Eccellenza, e riuscendo quest’anno a chiudere la stagione appena conclusa con una degna posizione di metà classifica. Ora è pronta a cimentarsi nella Coppa Abruzzo, la manifestazione che contrappone squadre iscritte alle sezioni Uisp di tutta la regione: imminente, questa sera alle 21:00, il primo incontro contro la vecchia rivale Ecogas.

Daniele Galli

 

Impostazioni privacy