Caso Potenza: si attendono le decisioni del Collegio Arbitrale

giuseppe_postiglioneIl Tribunale Nazionale per lo sport del CONI ha fissato per domani alle ore 12.00, l’udienza relativa al ricorso presentato dal Potenza sport club, escluso, lo scorso 19 marzo, dalla Corte di Giustizia Federale a sezioni unite dal campionato di Prima Divisione, girone B di Lega Pro.


Il Collegio Arbitrale è composto dal professor Tommaso Edoardo Frosini scelto dal Potenza, del professor Maurizio Benincasa scelto dalla Figc e dal presidente professor Massimo Zaccheo. I tre arbitri ascolteranno le difese delle parti in causa. Il Potenza si è affidato allo studio legale Chiaccio di Napoli composto dagli avvocati Eduardo Chiacchio, Michele Cozzone e Monica Fiorillo con l’ausilio del professor Francesco Di Ciommo mentre i legali della Fedecalcio sono Mario Gallavotti e Luigi Medugno.
Della sentenza della Corte di Giustizia Federale del 19 marzo, il Collegio Arbitrale decide soltanto sull’esclusione del Potenza dal campionato di competenza con assegnazione da parte del Consiglio Federale a uno dei campionati di categoria inferiore. Il mondo del calcio trema in vista di un possibile ribaltone. Infatti la Corte di Giustizia Federale a Sezioni Unite presieduta da Giancarlo Coraggio il 19 marzo scorso ha accolto per la prima volta nella storia del diritto sportivo italiano, un ricorso della Procura Federale diretta da Stefano Palazzi di un processo che si era già svolto nell’agosto del 2008 con relative condanne, celebrando così un nuovo giudizio per revocazione poiché erano sopraggiunti nuovi elementi derivanti da dichiarazioni fatte da persone fuori sia dal primo che dal secondo processo sportivo, rese in procedimento giudiziario in corso presso la Procura della Repubblica di Potenza. Difficile fare pronostici anche perché le motivazioni relative alla sentenza della Corte Federale del 19 marzo non sono state depositate e lo stesso Arbitrato domani avverrà sul dispositivo della sentenza e con l’ascolto dei difensori delle parti in causa.
Essendo escluso dal campionato il Potenza ha avuto la sconfitta a tavolino domenica scorsa contro il Foggia. Se domani non sarà riammessa anche le prossime sei gare contro Reggiana, Cavese, Rimini, Portogruaro, Pescara e Valle del Giovenco saranno assegnate a tavolino. Forti lamentele delle restanti squadre, implicate nella corsa salvezza o promozione, che hanno affrontato il club lucano sul campo. Se il ricorso del Potenza non dovesse essere accolto, molto probabilmente la società lucana ricorrerà al Tas, insieme a tante altre squadre svantaggiate dalla sentenza della Corte di Giustizia Federale. Si prevede una primavera molto calda in Lega Pro.
Nel frattempo, la squadra rossoblu si allena agli ordini di Eziolino Capuano sperando che domani potrebbero essere reintegrati dal Tribunale Nazionale di Arbitrato dello Sport del Coni. E intanto oggi pomeriggio alle ore 18.00 si è tenuta una manifestazione organizzata dai supporter Potentini nei pressi dello stadio Viviani. Al corteo ha parteciperato anche la squadra.

Luca Ruffini

Impostazioni privacy