Il Giulianova calcio con qualche acciacco ospita un Taranto battagliero

giulianova_calcio2Giulianova. Non sarà facile contro il Taranto, una squadra che si è molto rinforzata a gennaio e che culla ambizioni di promozione o comunque di play off. Ma il Giulianova, se quello visto all’opera contro il Portogruaro prima ancora della brutta trasferta di Lanciano, è capace di qualsiasi impresa.

Soprattutto al Fadini, dinanzi al proprio pubblico, non può più la formazione di Leonardo Bitetto commettere passi falsi. Ci saranno assenze pesanti in casa giallorossa. Innanzitutto mancheranno i due portieri, Dazzi, fermo ormai da oltre due mesi, e Gasparri che in settimana durante l’allenamento ha riportato una brutta ferita alla tibia, medicata con una quindicina di punti di sutura. Tra i pali ci sarà Davide Buono, pupillo di Bitetto, che un anno fa venne colpito da aneurisma cerebrale. Si è ripreso, sta bene, ha recuperato anche tutti i chili persi durante la sua degenza in ospedale. E’ un atleta forte e lo dimostrerà anche domani.giulianova-portogru

Non ci sarà Sosi. Il difensore marchigiano salterà probabilmente tutte le partite in programma nel mese di marzo per uno stiramento all’adduttore. In difesa quindi si va verso la conferma di Donato centrale accanto a Vinetot e Garaffoni, non al meglio della condizione per via di vari acciacchi che hanno costretto i due difensori ad allenarsi a ranghi ridotti. Mister Bitetto riproporrà quasi certamente un centrocampo a 5, anche se nella gara di Lanciano è rimasto deluso dalla prestazione di Carratta che potrebbe partire dalla panchina. Al suo posto, infatti, non è da escludere un impiego dal primo minuto di Pucello, al rientro in campo proprio domenica scorsa a Lanciano dopo il brutto infortunio al crociato rimediato durante un’amichevole estiva. Un giocatore dalle caratteristiche di Pucello potrebbe essere indispensabile domani contro il Taranto, affidando a Croce l’impostazione del gioco. In attacco, Melchiorri e Campagnacci dal primo minuto, con l’ipotesi Maritato punta centrale sin dall’inizio, affidando a Melchiorri il compito di giocare più a ridosso del centrocampo. Una soluzione rischiosa ma su cui Bitetto ha lavorato in settimana.

Per quanto riguarda il Taranto, mister Dellisanti sa che la formazione giallorossa è pericolosissima soprattutto se cercherà di impostare la gara su ritmi alti, sull’aggressività e sulla velocità. I rossoblù hanno esperienza, soprattutto in attacco, con Corona che dovrebbe avere al suo fianco Ferraro. A centrocampo, Giorgino dovrebbe far coppia con Coppola. L’alternativa a quest’ultimo è invece Scarpa. Da Taranto sono attesi circa 400 sostenitori pugliesi.
Arbitro dell’incontro Zanichelli di Genova. Ha già diretto il Giulianova quest’anno al Fadini, contro la capolista Verona, finì 0-0. Il Taranto, invece, lo ha incrociato allo stadio Erasmo Iacovone nella stagione 2007/’08 con la vittoria dei padroni di casa per 1-0 sull’Ancona.
Lino Nazionale

Impostazioni privacy