Basket, Amatori Pescara cede al Bisceglie

L’Amatori Pescara non riesce a fare il miracolo contro il peso degli infortuni e i Lions di Bisceglie si impongono 67-77 al Palaelettra.

Senza Masciarelli Bedetti, torna in quintetto Andrea Grosso nello spot di ala piccolaLeonzio stringe i denti e anche lui parte dall’inizio. Starting five titolare per Bisceglie, con il recente rinforzo Bonfiglio ovviamente sul parquet a dirigere i suoi.
Drigo segna il primo canestro della partita dopo un bel rimbalzo d’attacco, ma gli attacchi dei padroni di casa non decollano e gli ospiti infilano immediatamente un parziale di dieci punti a zero, punendo in transizione  ogni errore dei biancorossi. Coach Rajola ferma il gioco e fa capire chiaramente alla squadra che non è contento di questo avvio (2-8 che diventa subito 2-10). La reazione pescarese è veemente: ora l’Amatori difende e usa più razionalità nei giochi offensivi: Drigo e Leonzio bombardano dall’arco e addirittura Pescara si ritrova in vantaggio 13-10, con uno spettacolare 11-0 di parziale. Il pivot ospite Antonelli monopolizza la seconda parte del tempino: segna quattro punti ma sbaglia dei liberi, spedisce Capitanelli in panchina per falli ma poi commette due infrazioni. Bisceglie piazza un’altra fiammata che vale il 16-19 con cui si chiude il primo quarto. Entra in campo anche Pucci, che gioca con Bisceglie ma è dell’Amatori.
giochi offensivi dei pugliesi solo in parte sono gestiti dal playmaker Bonfiglio, che a volte gioca più in uscita dai blocchi che come play puro.  L’Amatori rimane agganciata alla partita, pur costretta a soffrire con alcuni quintetti (senza Bedetti Masciarelli, ad esempio, è difficile tenere Di Emidio, che ha una fisicità importante per essere un piccolo). La tripla di D’Eustachio firma il pareggio (28-28). Il canestro da sotto di Grosso gonfia il nuovo break locale; Bisceglie sembra avere poche idee offensive e trova una soluzione insperata con una coraggiosissima bomba di Francesco Bedetti, fratelli del nostro Luca, che fino a quel momento era stato preziosissimo in difesa, come sempre, ma in attacco aveva raccolto solo errori. Il match rimane in equilibrio ma il +3 degli ospiti si trasforma, negli ultimi venti secondi, in un pesantissimo +9, con un gioiello dall’angolo di Castelluccia e con un clamoroso buzzer beater di Bedetti, che trova una parabola praticamente orizzontale da più di venti metri. Si va all’intervallo lungo sul 32-41.
Pescara si mette a zona e trova la chiave giusta per ribaltare la partita. Caverni semina il panico tra gli ospiti e Capitanelli vive qualche minuto di assoluto dominio. In pochi attimi si vola sul 44-44 con un Leonzio immarcabile, mentre in cinque minuti Bisceglie segna solo tre punti, con un isolamento del solito Bonfiglio. Gli ospiti sembrano perdere la calma e la panchina colleziona falli tecnici, anche quando la loro difesa molto fisica viene tollerata dagli arbitri. Misteri del metro di giudizio. Lazona messa a punto da coach Rajola continua a comportarsi bene, ma può fare poco quando Bonfiglio Castelluccia tirano fuori un paio di jolly ad altissimo coefficiente di difficoltà. Un pesantissimo gioco da tre punti di Bedetti chiude il parziale sul 51-59, riportando a otto le lunghezze di distacco.
Bisceglie vola addirittura sul +15 e Pescara ora paga l’incredibile sforzo fisico fatto. Senza la fisicità degli esterni stasera assenti, si fa anche fatica a reggere i contatti dei coraggiosi giocatori pugliesi. Pescara prova addirittura a rientrare di nuovo, con i tiri di Drigo e con la spinta dal pubblico, ma ancora Bonfiglio spegne ogni velleità.

Amatori Pescara- Lions Basket Bisceglie  67-77 (16-19; 32-41; 51-59)

Amatori Pescara: D’Eustachio 3, Grosso 10, Drigo 20, Bini 7, Caverni 6, Capitanelli 6, Boscherini ne, Leonzio 15, Mordini. Allenatore: Stefano Rajola.
Tiri da due punti: 20/44 (45%); tiri da tre punti 6/25 (24%); tiri dal campo 26/69 (38%); tiri liberi 9/11 (82%);  rimbalzi 35.
Lions Basket Bisceglie: Lopopolo ne, Azzaro 12, Castelluccia 17, Antonelli 5, Di Emidio 4, Bedetti 11, Thiam ne, Pucci, Bonfiglio 22, Diomede 6. Allenatore: Domenico Sorgentone.
Tiri da due punti: 17/34 (50%); tiri da tre punti: 9/25 (36%); tiri dal campo 26/59 (44%); tiri liberi 16/21 (76%),  rimbalzi 41.
Impostazioni privacy