Basket, seconda sconfitta consecutiva per la Globo Giulianova

basketGiulianova. Cade ancora la Globo Giulianova che nell’ultima partita casalinga del 2012 ha ceduto l’intera posta in palio alla formazione dello Jato S. Lazzaro che ha espugnato il PalaCastrum con il punteggio finale di 62-66. La partita è stata condizionata da una prima parte nella quale la formazione giallorossa ha subito le iniziative degli ospiti e soprattutto dalle brutte percentuali al tiro: 19 su 58 dal campo con la coppia di esterni Marzoli/Gallerini che ha tirato con solo 2 su 25, troppo poco per poter sperare di vincere la gara.

Già nel primo quarto la partita si è messa bene per i ragazzi di coach Bettazzi che giocando in velocità e puntando molto sul contropiede hanno sorpreso la Globo Giulianova che nei primi 10′ segnava solo 9 punti di cui 5 dalla linea del tiro libero. Marzoli e Gallerini, i terminali offensivi principali, litigavano con il canestro trovando buone soluzioni ma tirando con percentuali da dimenticare. ??Gli ospiti, squadra giovane e votata al gioco in velocità, dopo aver chiuso il primo quarto avanti di 11 lunghezze (9-20) nei secondi 10′ non abbassavano la guardia contenendo la prevedibile reazione dei giallorossi che trovavano buone cose dal pacchetto lunghi formato da Travaglini e Iagrosso, autori rispettivamente di 8 e 7 punti nel solo secondo quarto. Il vantaggio del S. Lazzaro, anche grazie alle iniziative del trio Burresi, Rambelli e Lollini, rimaneva quasi immutato assestandosi al 20′ sui 7 punti di scarto (31-38).

Nel corso della seconda metà gara però qualcosa cambiava, si vedeva in campo una Globo più concentrata e determinata che, sfruttando la maggior stazza fisica del pacchetto lunghi metteva in grossa difficoltà gli ospiti. Sotto canestro Iagrosso e Travaglini facevano la voce grossa tanto da conquistare un buon numero di rimbalzi offensivi che valevano secondi e terzi tiri. Sacripante, buona la sua partita, con una tripla (42-45 al 26′) riportava i suoi ad un solo possesso di distanza dal S. Lazzaro riaprendo in pratica la gara. Il vantaggio si assottigliava ancora di più arrivando in chiusura di tempo al minimo distacco: 1 solo punto sul 49-50.??Nel quarto periodo coach Bettazzi provava la difesa a zona ma questa non sortiva gli effetti sperati ed i giallorossi, sull’ennesimo rimbalzo d’attacco, al 34′ con un canestro di Sacripante per la prima volta mettevano il naso avanti (55-53). Da questo momento la partita vedeva le due squadre alternasi al comando fino ad arrivare agli ultimi e decisivi possessi. La Globo sotto di due (62-64) aveva ancora la possibilità di ribaltare le sorti dell’incontro: Marzoli con solo 8″ da giocare mandava sul ferro la tripla del potenziale  sorpasso consegnando così la vittoria agli ospiti che chiudevano la gara sul punteggio di 62-66.

Prossima partita per la Globo Giulianova, domenica prossima fuori casa contro lo Spider Fabriano.

 

GLOBO GIULIANOVA – JATO S. LAZZARO 62-66 (9-20, 31-38, 49-50)

 

Globo Giulianova: Iagrosso 19, Manocchia, Pira, Cianella, Sacripante 10, Scarpetti, Papa, Marzoli 7, Travaglini 12, Gallerini 14. All.re: Alessandrini

BSL San Lazzaro: Verardi 6, Maccaferri 12, Burresi 10, Rambelli 9, Rossi 14, Lollini 11, Zanellati 2, Chiapparini, Bianchi, Sgrobati. All.re: Bettazzi

Impostazioni privacy