Basket Serie B, Teramo sbanca Cerignola (68-75)

E prima vittoria in trasferta fu. Un Teramo Basket 1960 strepitoso sbanca il Pala Dileo di Cerignola con il punteggio di 68-75. È stato un match tosto e spigoloso e i ragazzi di coach Piero Bianchi hanno ampiamente meritato la vittoria, tirando fuori attributi cubici nei momenti topici. I biancorossi hanno sempre giocato di squadra, partendo da una difesa come sempre granitica per poi concretizzare in attacco con scelte ragionate, senza sterili uno contro cinque o soluzioni improvvisate (basti vedere che quasi tutti i giocatori messi in campo sono andati a referto e ben quattro hanno superato la doppia cifra realizzativa). È una vittoria del collettivo, la seconda consecutiva in campionato, che sicuramente non può che dare ulteriore fiducia a tutto l’ambiente in vista del derbyssimo di giovedì contro Pescara. 
Partono molto aggressivi i pugliesi, desiderosi di vincere la prima partita della stagione tra le mura amiche (4-0). Teramo fa fatica a segnare e sbaglia tante conclusioni, ci pensa Salamina a firmare i primi punti dall’arco dei 6.75 dopo quasi 4 minuti di gioco. Cicognani con un gioco in post basso firma il primo vantaggio biancorosso (4-5). Il punteggio resta bassissimo e Bianchi chiama il primo time out per riorganizzare le idee. Cinque punti consecutivi di Milojevic portano il Teramo avanti al termine della prima frazione (12-13).

Cicognani apre le danze nel secondo quarto con un bel semigancio (12-15), la partita continua a seguire lo stesso leit motiv: percentuali basse in attacco da ambo le parti a vantaggio delle difese. Sabbatino è ispirato e porta i biancazzurri sul 24-20 al 17’, a questo punto entra “on fire” Nolli che risponde dall’arco costringendo coach Marinelli a chiedere il minuto di sospensione. Ancora Nolli tiene a contatto i teramani con un’altra tripla (27-26 al 19’) ed è sempre il “cagnaccio” a firmare sulla sirena la bomba del 27-29.

Nella ripresa gli attacchi sono più pimpanti e le percentuali aumentano, il Teramo c’è e mantiene il vantaggio con la bomba del “gaucho” Musso (34-36). A questo punto i ragazzi di coach Bianchi cambiano nettamente marcia: comincia Nolli che piazza la sua quarta tripla personale per il 36-39 al 24’. Cicognani giganteggia sotto canestro e dà due possessi pieni di vantaggio ai propri compagni di squadra (36-42 al 26’). Un Nolli letteralmente immarcabile martella dall’arco e Milojevic mette a segno il + 11 (36-47 al 27’). Coach Marinelli chiama immediatamente time out per fermare l’emorragia, il Teramo però è solidissimo in difesa e fa sempre la scelta giusta in attacco. Uno slalom di Piccinini nell’area avversaria regala il +12 ai biancorossi (42-54), il Teramo gioca in maniera splendida e chiude il terzo quarto meritamente avanti, sul 44-56, segnando ben 27 punti.
L’ultimo quarto si apre con la reazione disperata del Cerignola, il Teramo all’inizio mantiene bene la linea difensiva, concedendo pochissimo ai pugliesi. Gli attacchi si raffreddano e si segna poco, i biancazzurri però nel finale hanno una reazione di orgoglio portandosi clamorosamente sul 59-62 al 37’ con un Gambarota scatenato. L’inerzia passa nelle mani dei padroni di casa, trascinati dai rumorosi tifosi del Pala Dileo. Marchetti dalla lunetta non sbaglia e riporta i suoi sul meno uno (61-62), il finale è degno di un film di Hitchcock con Salamina che piazza un gioco da tre punti fondamentale per il 61-65 al 38’. Qui il Teramo reagisce alla grande ed è sempre Salamina, perfetto e glaciale dalla lunetta, a chiudere il discorso sul 68-75.

UDAS BASKET CERIGNOLA – TERAMO BASKET 1960 68-75

Udas Basket Cerignola: Colonnelli 7, Gambarota 24, Marchetti 8, Ippedico, Dinoia, Dimmito, Tredici, Kushchev 8, Sabbatino 14, Grittani 2, Metta, Raicevic 5. Coach: Luigi Marinelli.

Teramo Basket 1960: Milojevic 14, Di Eusanio, Nolli 15, Salamina 16, Lagioia 6, Errera, Musso 3, Staffieri 2, Piccinini 6, Cicognani 13. Coach: Piero Bianchi

Impostazioni privacy