L’Aquila, gran successo per ’12 Ore di Basket’

12_Ore_di_BasketL’Aquila. Si è svolta con pieno successo l’edizione 2012 della “12 Ore di Basket”, la più storica tra le manifestazioni annualmente organizzate dal Gruppo Sportivo Pallacanestro L’Aquila, che con il rinnovarsi di questo appuntamento ha dunque concluso almeno per quanto riguarda gli impegni sotto canestro la sua trentanovesima stagione consecutiva d’ininterrotta attività. 

La Palestra della Scuola Secondaria di I grado “Teofilo Patini” già dal mattino ha visto un continuo ricambio non solo di atleti ma anche di genitori e più in generale di appassionati aquilani di basket, che hanno potuto assistere alle numerose partite d’esibizione che hanno avuto come protagonisti gli oltre 150 bambini e ragazzi che durante l’anno sportivo hanno consentito alla G.S. Pallacanestro L’Aquila di affrontare ben quattro campionati giovanili federali, il torneo regionale di Serie D con la squadra senior e naturalmente tutta l’attività del Minibasket.

A metà pomeriggio dopo la gara di tiro e ulteriori partite dimostrative animate in particolare dalle bambine e dai bambini del settore Minibasket si è giunti alla sentitissima “disfida” tra la rappresentativa dei genitori e le squadre miste under 13-under 15 e under 19-under 21, che ancora una volta tutti hanno onorato con autentico impegno e che come sempre ha regalato tante belle scene di divertimento comune tra padri e figli. Nell’ultima ora dell’evento si è infine arrivati al momento topico delle premiazioni, che ha fatto registrare una scena davvero toccante nella sua sincerità quando tutti i presenti naturalmente senza alcuna esitazione hanno immediatamente raccolto l’invito del Direttore Tecnico giessino Franco Panella a dedicare un applauso di vicinanza e incoraggiamento alle popolazioni e in particolare ai tanti giovani e giovanissimi costretti loro malgrado a fare i conti con le tremende scosse sismiche che hanno recentemente avuto epicentro in Emilia.

Il comitato d’onore composto da Emanuela Iorio (neoassessore allo Sport e tempo libero del Comune de L’Aquila), Alfonsina Di Battista (Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi dell’Istituto Secondario di I grado “G. Mazzini-T. Patini”) e da Luigi Lattanzi dell’I.T.I.S. “Amedeo di Savoia Duca d’Aosta”, insieme alla dottoressa Daniela Placidi che anche quest’anno ha fornito al sodalizio celeste-bianco il suo prezioso apporto come medico sociale, ha quindi provveduto a premiare tutti i partecipanti alla trentesima “12 Ore” riservando una menzione speciale ai vincitori della gara di tiro e ai giovani cestisti che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione: nel tiro a canestro i genitori che hanno primeggiato sono stati Gabriele Miconi, Alessandro Arrotini e Lorella Di Lallo, mentre tra gli atleti (partendo dai piccoli del Minibasket e fino ad arrivare agli Under 21) hanno conquistato il premio Davide Trombetta, Andrea Miconi, Alessia Retta, Marco Maccarone, Riccardo Di Sabbato, Emanuele Siringo, Niccolò Maritato, Giovanni Rizi, Federico Dionisi, Manuel Schiavone, Daniele D’Intino e Luca Di Sabbato; si sono meritati un particolare riconoscimento per l’impegno profuso e la crescita evidenziata durante l’annata sportiva i già citati Daniele D’Intino, Luca Di Sabbato, Alessia Retta e Giovanni Rizi, e con loro Andrea Vaccarelli, Daniele Perrotti e Luca Panella, membri della prima squadra tutti e tre classe 1986 che vestono sin da giovanissimi la canotta giessina.

Impostazioni privacy