Basket, l’Amatori presenta Ucci e Valentini e si “prende” il Palaelettra

Pescara. Presentati oggi Giandomenico Ucci e Jacopo Valentini, i due nuovi innesti dell’Amatori Basket Pescara.

A parlare con i due rinforzi anche il presidente Carlo Di Fabio e il coach Giorgio Salvemini: i due cestisti, stamani, hanno spiegato alla stampa le proprie motivazioni, mentre l’allenatore ha fatto un importante punto della situazione e il presidente ha potuto spiegare le proprie ambizioni e annunciare una importante novità.

Siamo stati sul mercato per parecchio tempo, rimanendo vigili e trovando i giocatori giusti per la nostre strategia: creare un gruppo solido, compatto, fatto prima da Persone e poi da giocatori”, ha detto Giorgio Salvemini: “questi due atleti hanno le capacità per inserirsi bene all’interno del nostro sistema: Giandomenico lo conosco perchè abbiamo lavorato insieme a Lanciano, mentre Jacopo ha tutte le doti per sposarlo alla perfezione, poiché ci dà atletismo, ci dà difesa e aggiunge tante possibilità offensive, attaccando il ferro, prendendo vantaggio nell’uno contro uno o giocando sul perimetro. vorrei sottolineare la volontà dei due ragazzi, che hanno scelto con convinzione di venire a Pescara. Giandomenico ha lasciato una situazione molto solida, mentre Jacopo, dopo che ci siamo sentiti, ha addirittura preferito rifiutare la Serie A pur di mantenere l’accordo che avevamo trovato. Sembrano dettagli piccoli, ma sono quelle cose che fanno la differenza in un gruppo”.

Pescara è una piazza importante”, ha affermato Giandomenico Ucci, “l’anno scorso ho seguito l’epopea dei play-off dagli spalti. L’Amatori sta crescendo come organizzazione, come pubblico, come società. Sono felice di lavorare di nuovo con Giorgio, mi sono trovato benissimo con lui e sono contento di trovare giocatori che conosco come Grosso e Capitanelli. Speriamo di concludere bene questa annata, noi ce la metteremo tutta; mercoledì abbiamo fatto il primo allenamento con il gruppo e cercheremo di dare un contributo a questi ragazzi, senza intaccare nessun equilibrio”.

“L’allenatore mi ha scelto e io ho scelto fortemente di venire qui”, ha aggiunto Jacopo Valentini, “Credo molto alle parole che ho scambiato con Giorgio, sia al telefono che faccia a faccia. Metterò in campo tutto l’impegno, le impressioni sono ottime. C’è più seguito di quanto immaginassi, l’Amatori cura anche i piccoli dettagli e in questo periodo non succede in tutte le piazze: la cosa mi fa ben sperare! Ho già visto che i ragazzi si sbattono davvero tantissimo, anche in allenamento, forse per quel concetto di gruppo di cui parla Giorgio, forse per l’aspetto territoriale che l’Amatori ha dato alla squadra. I miei compagni ci tengono tantissimo ed è stato bello conoscere tanta gente in questi giorni.

“Siamo partiti da una finale play-off persa a gara 5 e abbiamo consolidato il gruppo”, ha dichiarato il Presidente Carlo Di Fabio, :ovviamente con queste premesse non ci si può nascondere. Ma è anche vero che oggettivamente la formula del campionato è davvero difficilissima quindi, allo stesso tempo, dire che “puntiamo a vincere” sarebbe eccessivo. Non è il momento di fare proclami, dopo un mese di febbraio molto difficile per via di troppi problemi fisici e di un pizzico di sfortuna; abbiamo individuato qualche piccola mancanza e pensiamo di averle colmate con questi due innesti: credo in questa squadra e speriamo di arrivare in fondo a giocarci le nostre chance: probabilmente quest’anno non ci sono squadre che sono degli schiacciasassi, speriamo di arrivare a giugno, con un pò di fortuna dalla nostra parte.

 

Incalzato, infine, da alcune domande sul palazzetto, Di Fabio ha annunciato che “questa mattina abbiamo gettato le basi per avere la gestione del Palaelettra, con la nostra sorella Pescara Basket. Questo è un vero e proprio salto di qualità per tutto il bacino giovanile, che non avrà più bisogno di migrare in varie palestre. Parliamo di un ennesimo sacrificio, fatto per portare ai massimi livelli tutto il movimento pescarese, non solo la prima squadra. Le aspirazioni sono di altissimo livello e le nostre squadre giovanili guardano alle fasi interregionali e alle finali nazionali con grandi aspirazioni”.

Impostazioni privacy