Angelico Biella-Banca Tercas Teramo 69-67

ramagliAncora una grande beffa. Teramo incassa la terza sconfitta consecutiva dopo aver costruiti ancora una volta una bellissima rimonta. Le triple finali di Amoroso e Wanamaker si infrangono beffardamente sul ferro, così come le speranze teramane di portare in Abruzzo la prima vittoria del campionato.

Parte subito forte la squadra di casa (4-0). Una buona circolazione di palla consente a Teramo di recuperare e arrivare al primo vantaggio (6-7) dopo 4’. Sono troppi però gli errori al tiro degli abruzzesi che consentono ad una non trascendentale Biella di allungare (14-7). Gli americani di Biella in avvio dimostrano di avere una marcia in più e il primo quarto si chiude sul 21-10. Percentuali pessime per Teramo 2/10 da due e 1/6 da tre.

Il secondo quarto si apre con Teramo che stringe le maglie in difesa cercando di contrastare le scorribande soprattutto di Pullen. Le cose non sembrano andare meglio, anzi le distrazioni aumentano in casa biancorossa, tanto da permettere il massimo vantaggio ai piemontesi (32-17), dopo un fallo antisportivo fischiato a Wanamaker e un altro gioco da tre punti di Soragna. La Banca Tercas sembra non avere armi da opporre all’avversario e un secondo quarto da incubo si chiude sul 40-22, con la panchina piemontese a fare un figurone sul parquet.

Segnali di ripresa all’inizio del terzo quarto con due canestri da tre punti di Dee Brown e uno di Wanamaker (44-31). Dopo il timeout immediatamente chiamato da coach Cancellieri, Biella ritrova un po’ dello smalto dei primi due quarti, ma la Banca Tercas è profondamente diversa e, affidandosi soprattutto all’arma del contropiede, continua ad avvicinarsi riportando il divario sotto la doppi cifra (52-43). Il periodo si chiude sul 55-45 ancora per Biella.

In avvio del quarto ed ultimo periodo l’asse Brown-Amoroso funziona e la Banca Tercas si avvicina ancora (61-58), dopo i canestro di un ottimo Cerella e di un sempre presente Brandon Brown. Una tripla fortunata di Chessa e una giocata in acrobazia di Coleman riportano Biella a + 8, ma gli abruzzesi non mollano; a 3 minuti dalla fine è ancora a contatto (66-62). Fultz con una fantastica tripla riavvicina Teramo a -1, ma è Amoroso a completare il recupero a trenta secondi dalla fine (66-67). Dopo che Miralles riporta avanti i suoi, nell’azione successiva la tripla di Amoroso gira tre volta sul ferro prima di uscire. Il successivo viaggio dalla lunetta di Coleman (1/2) lascia le speranze aperte per Teramo a 3 secondi dalla fine. Dopo il time out di Ramagli, la Banca Tercas riesce a costruire un ultimo comodo tiro per Wanamaker che purtroppo sbaglia. Il finale dice 69-67 per Biella.

Quintetti base: Banca Tercas Teramo: Borisov, Brown, Brown, Amoroso, Wanamaker; Angelico Biella: Miralle, Coleman, Soragna, Pullen, Dragicevic.

Parziali: 20-11, 40-22, 55-45, 69-67.

Gabellino: Banca Tercas Teramo: Amoroso 10, B.Brown 18, Fultz 6, Wanamaker 4, D.Brown 12, Borisov 3, Cerella 10, Green 4; Angelico Biella: Coleman 12, Soragna 8, Pullen 14, Dragicevic 9, Miralles 14, Lombardi 3, Chessa 5, Jurak 4.

Impostazioni privacy