Finale basket Serie C, il Roseto a Pescara domenica per gara 1 contro l’Amatori

Roseto. Dopo dieci giorni si torna in campo al PalaElettra di Pescara (palla a due alle ore 18, arbitreranno Zavatta di Cervia (RA) e Scudieri di Maserada sul roseto_sharksPiave (TV)) per il primo atto della finalissima tra la Pallacanestro Pescara e la Dimensione Solare Roseto. Entrambe le compagini, nelle rispettive semifinali, hanno sovvertito d’autorità il fattore campo, eliminando le prime due classificate al termine della stagione regolare. Risultato sicuramente inatteso e che rappresenta già da adesso un enorme successo per la pallacanestro abruzzese, che in ogni caso potrà festeggiare una sicura promozione in Serie B Dilettanti.

 I precedenti. In regular season un successo per parte per le due formazioni, con la Dimensione Solare Roseto che all’andata si impose 77-75 al termine di una partita in cui i biancoazzurri furono abili nel recuperare due importanti break dei pescaresi, grazie alle buone prestazioni di Maggioni, Fucek ed Elia, mentre nel ritorno pronto riscatto dei ragazzi di coach Razic, che vinsero 97-73 in un incontro senza storia, nel quale imposero fin dall’inizio ritmi alti e difesa asfissiante, sfiancando una Roseto arrivata col fiatone a causa della pesante situazione infortuni di quel periodo. Furono ben sei i pescaresi in doppia cifra, guidati dai 21 punti di Scavongelli, mentre alla Dimensione Solare non bastarono i 20 punti di Crescenzi e le buone prestazioni di Fucek e Di Sante a fronte dell’assenza di capitan Francani ed Angelucci, dell’infortunio a Del Brocco nel primo periodo, e della stanchezza di Maggioni ed Elia, costretti agli straordinari nelle settimane precedenti a causa delle varie assenze.

 Ultimissime. Il risultato raggiunto dalla Dimensione Solare è senza dubbio importante e per certi versi neanche preventivato sia dalle aspettative che dalle previsioni estive. Ma il gruppo si è saputo compattare nel momento più importante della stagione, facendo leva sull’esperienza dei suoi tanti uomini guida, con l’innesto nel mese di Febbraio di un elemento come Manuel Del Brocco che ha fatto fare quell’ulteriore salto di qualità. Il lungo romano si conferma sempre di più assolutamente fuori categoria e con Termoli ha mostrato numeri d’alta scuola, spesso anche ad altissima quota, da far lustrare gli occhi. Coach Ernesto Francani ha saputo trasmettere il suo credo, fatto di difesa asfissiante ed ordine, alla squadra, che l’ha recepito alla perfezione, come dimostrano gli appena 60 punti subiti di media nelle quattro partite di play off.roseto_curva_nord

Anche il pubblico sta tornando ad essere un fattore in questa post season. I 2500 spettatori di gara 2 con Termoli rappresentano sicuramente un risultato straordinario, se si tiene conto che si trattava appena di una semifinale di Serie C Dilettanti.

La serie sarà al meglio delle tre partite e questa gara 1 si preannuncia caratterizzata da grande tensione, essendo il margine di errore praticamente inesistente, con la tenuta mentale che, ancor più di quella fisica, potrà fare la differenza.

Ci sarà il pubblico delle grandissime occasioni, con i tagliandi che in prevendita stanno andando a ruba. I tifosi rosetani seguiranno in massa la squadra per continuare a dare il loro incessante sostegno e regalare, insieme ai supporters pescaresi, una spettacolare giornata di tifo e sport, da replicare anche in occasione di gara 2, in programma al PalaMaggetti giovedì 2 giugno alle ore 18.00.

Impostazioni privacy