Pescara, Amatori Basket pronta per il campionato: ecco la squadra

Pescara. Ha compiuto 40 anni l’Amatori basket e in occasione dei festeggiamenti è stata ufficialmente presentata la prima squadra impegnata nel prossimo campionato di serie B.

Guidata dal confermato coach Giorgio Salvemini, la squadra, capitanata da Stefano Rajola, vede il ritorno di Andrea Grosso, che ha così espresso la propria soddisfazione:

“È davvero molto toccante tornare in questo modo nella squadra della mia città; in più, avere così tanti pescaresi in squadra è davvero speciale. Qualche anno fa sarebbe stato impossibile avere così tanti giocatori del luogo e di così buon livello. Anche l’accordo tra Amatori e Pescara Basket, due società che lavorano molto bene ed una volta non erano in buonissimi rapporti, è un segno veramente importante di come i tempi stiano cambiando”.

A proposito del suo rapporto con l’allenatore Salvemini, Andrea dice:

“L’anno che abbiamo fatto insieme a Lanciano è stato molto bello. Eravamo un gruppo molto giovane, sulla carta poco quotato, che invece è arrivato in semifinale playoff, cedendo solo davanti alla corazzata Scafati. È stato un anno speciale, di cui ho un bellissimo ricordo ed in cui ho potuto maturare una grande stima per il coach, come uomo e come allenatore. Sono felicissimo di poter lavorare di nuovo con lui”.

Tra le caratteristiche attribuite ad Andrea Grosso, oltre a quelle di bravo giocatore e di persona dotata di grandi qualità morali, c’è quella della ‘duttilità’; lo stesso Andrea spiega in cosa consiste:

“È vero, riesco a ricoprire più ruoli: diciamo che cerco di fare quello che serve. Posso fare un pochino tutto, partendo dalla difesa, per arrivare ad offrire diverse soluzioni in attacco. Mi piace passare la palla e gestire il gioco, ma anche provare a dare il mio contributo al tiro. Mi piace anche giocare spalle a canestro. Metto queste caratteristiche a disposizione dei miei compagni e quindi provo ad adattarmi a quelle che sono le esigenze della squadra”.

Durante i playoff al Palaelettra, Andrea era tra i tifosi a sostenere la sua squadra; ecco cosa ha provato:

“Il palazzetto durante i playoff è stato da brividi. Dopo esser stato sugli spalti a giugno, è davvero speciale avere la possibilità di tornare ad indossare questi colori ed essere in campo per aiutare i miei compagni”.

L’appuntamento con Grosso e compagni è per domenica 2 ottobre, alle ore 18:00 al Palacastrum di Giulianova. Ecco la squadra:

Battaglia Pasquale, Ala/Guardia, n.6;
Bini Matteo, Ala/Pivot, n.15;
Capitanelli Andrea, Pivot, n.17;
Del Sole Lorenzo, Ala/Pivot, n.21;
Di Donato Emidio, Ala, n.14;
Di Giuseppe Samuele, Ala/Guardia, n.11;
Grosso Andrea, Play/Guardia, n.7;
Guerra Luca, Play, n.8;
Paoletti Davide, Play/Guardia, n.6;
Pelliccione Paolo, Ala/Pivot, n.3;
Pepe Simone, Guardia, n.4;
Rajola Stefano, Play, n.5;
Tagliamonte Stefano, Ala, n.52;

La presentazione ufficiale della squadra si è tenuta a Pescara vecchia lo scorso 28 settembre e la serata è stata presentata da Paolo Toro; dal palco, il presidente Carlo Di Fabio e suoi vice, Luca D’Onofrio e Fabrizio Toro, hanno sottolineato la progressiva crescita dell’Amatori, testimoniata dall’incremento del pubblico, dallo sviluppo della struttura societaria e soprattutto dal successo del minibasket e del settore giovanile, vere eccellenze della realtà cittadina. In particolare, è stato rafforzato il rapporto con Pescara Basket: insieme, le due società stanno sviluppando un’attività agonistica giovanile di grande rilevanza, testimoniata dalle numerose finali nazionali disputate la scorsa stagione.

Impostazioni privacy