Il Teramo Basket conclude la stagione con una sconfitta

teramo_basketPorto S. Giorgio. La Banca Tercas Teramo chiude questa travagliata stagione di serie A con una sconfitta di sei punti (87 a 81) sul parquet di Montegranaro. Il match che non aveva significati particolari per i biancorossi, già salvi da due turni, è stato portato a casa dalla squadra con più motivazioni. I ragazzi di coach Frates infatti dovevano vincere per ottenere un migliore piazzamento in classifica in vista dei prossimi play-off.

La partita è stata comunque combattuta e i giocatori di Teramo hanno cercato di onorare fino alla fine questo impegno. Non è potuto scendere in campo invece Giuseppe Poeta, tenuto a riposo a causa di un incidente automobilistico che lo ha visto coinvolto nella giornata di ieri. Al posto del play maker di Battipaglia si è quindi rivisto in campo dal primo minuto Bobby Jones. Il primo quarto è giocato su ritmi alti da entrambe le formazioni e le percentuali sono ottime. In questi minuti Hoover segna le uniche due triple della sua partita. Anche Diener colpisce con grande precisione e così Teramo chiude avanti la frazione sul 28 a 23.
Nella seconda frazione Diener continua ad essere caldissimo e il suo 4 su 4 dalla lunga distanza, unito ad una grande difesa, porta gli ospiti sul più 10. I Marchigiani però tornano sotto grazie ad una valanga di liberi di Brunner e ad alcune giocate importanti di capitan Filloy. Due canestri consecutivi di Jurak, prima del riposo, fissano il punteggio a metà gara sul 38 a 44.
Nel secondo tempo i padroni di casa arrivano al primo sorpasso con Maestranzi, l’italo americano si rende protagonista dell’ennesima grande prova in questo campionato giocato su ritmi strepitosi. Teramo però non è ancora pronta ad arrendersi e Bobby Jones la tiene vicina nel punteggio con cinque punti in fila. La frazione si chiude sul 67 a 62 per la Sutor grazie alle triple di Filloy (4 su 5 da tre per lui) e di Tsaldaris.
Nell’ultimo quarto la Banca Tercas resta in scia ma paga l’eccessivo nervosismo di Jones che si fa fischiare il secondo fallo tecnico del match. L’energia di Cerella e l’esperienza di Lulli concedono le ultime speranze ai biancorossi ma a quattro minuti dal termine della partita la Sigma è avanti di 5, il vantaggio aumenta fino alle 10 lunghezze e nel finale non si può fare più nulla per cercare di recuperare. Il punteggio al termine vede i padroni di casa vincenti per 87 ad 81.
Termina dunque con una sconfitta la stagione 2009/2010 per la squadra del presidente Antonetti, una stagione ben lontana da quella passata chiusa con 38 punti e ben nove vittorie in più. Però in un’annata così complessa, segnata da scelte sfortunate a livello di organico, non è da sottovalutare l’obbiettivo della salvezza, raggiunta con 2 giornate di anticipo. Questo traguardo acquista ancora più importanza alla luce degli ultimi verdetti della serie A che vedono retrocedere una formazione forte e competitiva come Ferrara. Quindi si dovrà ripartire l’anno prossimo, quasi sicuramente senza Poeta e Amoroso, dalla voglia di tornare a regalare emozioni forti al pubblico del Palaskà ma anche dall’orgoglio di essere, per l’ottavo anno consecutico, ancora nella massima serie.

Tabellini:

Banca Tercas Teramo: Amoroso: 6, Polonara:, Marino: 3, Cerella: 6, Jones: 21, Hoover: 6, Diener: 20, Lulli: 3, Jurak: 12, Stanescu: 4, Valentino: n.e.

Sigma Montegranaro: Filloy: 16, Maestranzi: 18, Cavaliero: 5, Marquinhos: 13, Lechthaler: 2 , Cinciarini: 2, Antonutti:, Tsaldaris: 8, Brunner: 13, Ivanov: 10, Lupetti: n.e.

Luca Mastrocola


Impostazioni privacy