Il Teramo basket perde con Montegranaro e non si qualifica per le final eight di Coppa Italia

Teramo. La Banca Tercas Teramo perde 61 a 63 all’ultimo respiro contro la Sutor Montegranaro nell’ultima giornata del girone d’andata e non guadagna così l’accesso alle final eight di coppa Italia. I biancorossi riescono a recuperare Poeta e Amoroso nonostante non siano al meglio della condizione.

 

Montegranaro schiera a sorpresa il belga Ongenaet in quintetto. Nei primi tre minuti di goco si fanno notare soprattutto le difese e si segna solo un canestro per entrambe le formazioni. Per gli ospiti fanno male soprattutto i due italiani Maestranzi e Cavaliero dalla lunga distanza. Diener esce dal periodo balistico negativo con 2 canestri consecutivi dall’arco. L a prima frazione si conclude sul punteggio di 14 pari con i marchigiani che non segnano mai da due.
Nel secondo quarto la Sutor prova a scappare e si porta sul più 8 con una tripla di Antonutti seguita da una di Tsaldaris(24 a 16). Per i biancorossi entra Cerella e ha un grande impatto sulla gara, mette inoltre un canestro importante per tenere a contatto le due squadre. Teramo riesce a rientrare grazie ad Hoover e a Poeta e va al riposo addirittura avanti di tre sul 33 a 30 nonostante i 15 rimbalzi offensivi conessi agli avversari (5 volte di più rispetto a Teramo).
Si torna in campo e Jones la mette da tre punti, Young si fa valere sotto le plance. Marquinhos però si sblocca dopo la virgola del primo tempo e mette 6 punti in fila. Hoover risponde da tre (40 a 36) a 5’ e 48” dalla fine del periodo. Brunner fa impattare i suoi sul 44 pari, ma Hoover è caldissimo, trova ancora il fondo della retina da fuori e Teramo è più 4 a un minuto dalla fine del terzo parziale. Il punteggio non si schioda e il periodo si chiude sul 48 a 44 per i padroni di casa.
Cominciano gli ultimi 10 minuti, Jurak la mette da due. Jones sbaglia entrambi i liberi che si era guadagnato e viene spedito in panchina. Montergranaro è lì, sempre sotto di 4 (50 a 46). Tsaldaris manda i suoi a meno uno. Young fa due viaggi in lunetta ma ne ricava solo due punti. Gli ospiti sorpassano con due tap-in uno di Lechtaler e l’altro di Antonutti (55 a 52) a 4’ e 30” dalla fine. La Tercas è sotto di uno a meno di tre minuti dal termine. Hoover si butta dentro e mette il più uno a un minuto e 44” dal termine del match. Col punteggio in parità il ferro sputa un canestro a Diener. Nell’azione successiva Montegranaro la mette dall’arco con Cavaliero ed è avanti di tre a 25 secondi dal termine. Teramo ha l’ultimo tiro per provare a pareggiare e Hoover trova una tripla incredibile ma mancano ancora 12 secondi e nell’ultima azione del match Greg Brunner la mette da sotto fissando così il punteggio sul 63 a 61. La Banca Tercas perde così la possibilità di partecipare alle final eight di Coppa Italia per il secondo anno consecutivo a causa di una sconfitta amara maturata ancora una volta negli ultimi secondi di gioco.

Tabellino Banca Tercas Teramo: Hoover: 18, Jones: 8, Poeta: 6, Valentino: ne, Amoroso: 7, Marino: n.e.; Young: 10, Cerella: 2, Diener: 8, Stanescu, Jurak: 2, coach Andrea Capobianco.

Luca Mastrocola

  

Impostazioni privacy