Basket, Trofeo del Mastrogiurato a Lanciano: sei squadre partecipanti

Ultimo Aggiornamento: martedì, 14 Settembre 2021 @ 21:16

Lanciano. Concluso, al Palasport di Lanciano (Ch), nell’ultimo week end, il “Torneo del Mastrogiurato”, organizzato dall’Azzurra Basket Lanciano. L’appuntamento sportivo, interregionale, riservato agli Under 14, è giunto alla sesta edizione. Sono sei le squadre che vi hanno partecipato: Gio Basket Ortona, Magic Chieti, Azzurra Basket Lanciano, Nuova Matteotti Corato, Sporting Porto Sant’Elpidio e Angel Manfredonia. “I ragazzi – spiega Mauro Di Matteo, coach dell’Azzurra – ce l’hanno messa tutta, mostrando, in campo, abilità, doti e impegno. Le sfide sono state avvincenti”. Con allenatori agguerriti a seguire i propri pupilli. Alla fine di una due giorni di competizioni ad aggiudicarsi l’”Anxa Cup” è stata la compagine del Porto Sant’Elpidio, che ha sconfitto, in finale, i giovanissimi della Gio Basket Ortona.

“Si tratta – dice Ezio Grappasonno, presidente dell’Azzurra – di una kermesse consolidata che permette ai ragazzi di cimentarsi e socializzare con i propri coetanei, ma anche di misurare la propria preparazione gareggiando. Tutto lo staff tecnico dell’Azzurra è stato impegnato nel curare al meglio lo svolgimento della manifestazione, con la quale pubblicizziamo anche la città, facendola conoscere agli ospiti”. Gli atleti della Puglia e delle Marche hanno infatti effettuato anche una visita alla Lanciano notturna, scoprendo angoli incantevoli, guidati dallo storico frentano Mimmo del Bello.

Un ringraziamento particolare e corale all’Azzurra è arrivato dagli allenatori Gianluca Pizi (Porto Sant’Elpidio), Gaetano Ciminieri (GioBasket Ortona), Luigi Cieri (Magic Chieti), Riccardo Lerro (Corato) e Umberto Gramazio (Angel Manfredonia per aver “permesso ai ragazzi di tornare a giocare dopo due anni di fermo a causa della pandemia da Covid-19. Una bella esperienza”.