Basket, colpaccio Faragalli per la preparazione atletica della Teramo a Spicchi

Domenico Faragalli è il nuovo preparatore atletico della Teramo a Spicchi.

La società biancorossa non si lascia sfuggire l’occasione di inserire in organico un riconosciuto professionista del settore, che non ha praticamente bisogno di presentazioni per chi è dell’ambiente. Per tutti gli altri basterebbe dire che il nome di Domenico Faragalli va associato al Teramo Basket più importante della storia sportiva locale (quello che dal 2003 al 2012 ha giocato in Serie A disputando anche l’Eurocup e giungendo in semifinale di Coppa Italia nel 2009) e al più recente Roseto di Serie B e A2.

Ma tante sono le esperienze di alto livello di un preparatore atletico che ha iniziato negli anni 80 questa attività, dopo aver prima giocato e poi allenato nel mondo della pallamano fino alla Serie A.

“Resto da sempre legato allo sport e alle realtà della zona che lavorano con capacità e programmazione. Sono entusiasta a dir poco di poter iniziare questa collaborazione con la Teramo a Spicchi – spiega il prof Faragalli – che mi ha messo davanti un progetto ben strutturato e solido. Conosco bene la società perché due anni fa ha giocato con la maglia della TaSp mio figlio Cristiano e così ho potuto guardare da vicino come qui si lavora ottimamente e in sintonia fra i vari gruppi, dal minibasket alla Serie C Silver. E in tutti questi anni di attività a certi livelli penso di aver ormai imparato a riconoscere una dirigenza seria e con le idee chiare quando ne incontro una”.

Dopo la consensuale decisione di separarsi da Laura Biancacci la TaSp non ha quindi perso tempo, riuscendo a stringere un accordo con un professionista di indubbie qualità. Domenico Faragalli avrà il compito di seguire la preparazione fisica non solo dei ragazzi di coach Stirpe in Serie C Silver ma di tutti i giovani atleti che danno sostanza e forza alla Scuola Pallacanestro Tasp Young: “Il mio compito sarà quello di gestire quanto di buono già fatto da chi mi ha preceduto – prosegue Faragalli – e provare ad ottenere il massimo da un movimento in continua crescita nei numeri e nella qualità. Per fare questo metterò a disposizione le esperienze maturate in 12 anni di collaborazione con il Teramo Basket, prima in Serie C e poi in Serie A, passando poi per i 6 anni trascorsi a Roseto fra Serie B e A2, l’anno scorso passato a Campli in Serie B, senza dimenticare le collaborazioni con la Fip Abruzzo, per la quale sono referente regionale e formatore per i preparatori atletici da 18 anni”.

Impostazioni privacy