mercoledì, Dicembre 7, 2022
HomeSport AbruzzoAltri sport AbruzzoSilvi, successo per l'iniziativa "Lo sport ti mette in rete"

Silvi, successo per l’iniziativa “Lo sport ti mette in rete”

Non si sono ancora spenti gli echi del grande successo della seconda edizione dell’evento “Lo Sport ti mette in rete”, organizzato nel corso dell’ultimo weekend a Silvi dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Atletica Vomano, nell’ambito della settimana europea dello Sport, che l’amministrazione già pensa alla edizione 2023.

“La manifestazione – ha detto il sindaco Andrea Scordella – ha coinvolto 40 associazioni sportive, è andata oltre il successo riscosso nel 2019, richiamando alcune migliaia di persone che, nelle giornate di sabato e domenica, hanno invaso pacificamente le vie del centro. Un vero e proprio bagno di folla per le associazioni e attività sportive del territorio, che hanno dato spettacolo presentando le loro discipline sportive. Il tratto che va da Piazza dei Pini a Piazza Ideal, interamente chiuso al traffico, si è trasformato in una sorta di villaggio olimpico. Una festa nella festa”.

La danza artistica è stata protagonista sul palco di Piazza dei Pini, dove le diverse scuole si sono alternate per tutto il pomeriggio. Insieme alla danza anche la ginnastica, ritmica e artistica, e il pattinaggio a rotelle, in un’escalation di emozioni che ha stupito tutti. Agli amanti delle due ruote è stata offerta l’opportunità di fare un giro in moto e di partecipare al tour in mountain-bike delle colline teramane. Presenti anche lo yoga, il karate e gli scacchi. E poi gli sport di squadra: dal calcio al basket, dal volley al futsal, passando per il rugby e la pallamano, oltre all’atletica leggera, al tennis, al sup, al softair, allo sketing, al tiro con l’arco, alle bocce, al tennis tavolo, agli sport di spiaggia, all’enduro, al fitness e, perfino, alla pesca sportiva. C’è stato il momento per riflettere sui valori e sull’importanza dello sport come strumento di prevenzione contro i danni da iperconnessione, soprattutto tra i più giovani. Se ne è parlato con gli studenti delle scuole medie dell’I.C. “G. Pascoli” di Silvi, che hanno realizzato degli elaborati sul tema e presentati sul palco di Piazza dei Pini, alla presenza del sindaco Andrea Scordella e dall’assessore all’Istruzione e allo Sport, Andrea Di Censo. Gli organizzatori, inoltre, hanno regalato gadget a tutte le associazioni e gli atleti.

“Alla fine abbiamo accusato un po’ di stanchezza, ma siamo soddisfatti ed entusiasti – hanno dichiarato i rappresentanti delle associazioni in una nota – iniziative come questa sono indispensabili per promuovere lo sport, in modo particolare quelle attività che hanno meno visibilità, e andrebbero organizzate più spesso”. “Voglio ringraziare tutte le associazioni – dichiara l’assessore Andrea Di Censo – perché il merito della splendida riuscita di questa manifestazione è soprattutto loro, che hanno dato tutto in questi due giorni con passione, entusiasmo e professionalità. Il nostro obiettivo – aggiunge – era proprio quello di promuovere le attività, soprattutto quelle che hanno meno possibilità di mettersi in mostra e sono veramente contento che tutti abbiamo compreso il nostro intento partecipando con grande entusiasmo a questo evento. Un ringraziamento particolare va a Gabriele Di Giuseppe e all’Atletica Vomano, che ci hanno supportato nell’organizzazione della manifestazione. Da domani inizieremo a pensare già alla prossima edizione. C’è da dire, infine, che l’evento è stato pure una bella occasione di lavoro per gli esercenti delle attività di ristorazione e commerciali”.

Silvi, successo per l'iniziativa "Lo sport ti mette in rete"

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES