Pescara, sport e solidarietà per ‘Happy Child’

Pescara. Torna il binomio sport e solidarietà in città, questa volta a favore del progetto ‘Happy Child’, per l’emergenza dei bambini migranti non accompagnati.

Il progetto è organizzato da Kiwanis, in collaborazione con l’Associazione ACST – Ass. Cultura e Sport per tutti,  in partnership con l’Unicef e prevede un evento di due giornate all’insegna dello sport e dello spettacolo che si terranno venerdì 22 e sabato 23 giugno, rispettivamente allo Stadio Cornacchia e in Piazza della Rinascita, dove ci sarà una raccolta fondi per sostenere l’iniziativa.

Ecco il programma:

venerdì 22 giugno, dalle ore 16 :00 alle ore 21:00, stadio ‘Cornacchia’,  sfida tra le squadre di calcio: parteciperanno 3 squadre di calcio maschili :  Abruzzo All Stars, guidata da Giovanni Galeone e composta da abruzzesi celebri nel mondo dello sport e dello spettacolo; la squadra ‘Shuman Trophy’ di Bruxelles, dell’Unione Europea; la squadra composta dalla rappresentativa di Aziende Abruzzesi;

le squadre di calcio femminili saranno: la squadra ‘Unione Europea calcio femminile’ di Bruxelles, Chieti Calcio femminile; La saponeria Pescara Calcio femminile.

Il tutto sarà preceduto da esibizioni delle scuole calcio dell’Abruzzo e di altre regioni; saranno presenti gli Alpini con il loro Coro e personaggi celebri, come Piero Mazzocchetti, Marco Papa, Davide Cavuti, Gianluca Ginoble de “Il volo”, capitan Memushaj, il campione Pierpaolo Addesi, i calciatori Michele Gelsi, Felice Mancini, Fabrizio Cammarata, Carlo Mammarella, Franco Marchegiani, Stefano Mammarella, il cantautore Amedeo Giuliani, il Presidente Sebastiani, il manager Dino Zampacorta e molti altri.

Sabato 23 giugno, in piazza della Rinascita, dalle ore 16, sarà allestita la ‘Cittadella dello sport’, con giochi e attività sportive inclusive, per tutti i bambini: danza Moderna, Step, Hip Pop, Calcio, Kick Boxing, Karate, Boxe, Judo, Wuhu, Basket,  Pallavolo, Pallamano, Minigolf, Calciobalilla e molto altro animeranno la giornata che vuole mettere in pratica il progetto ‘Cambiamo le regole del gioco’ degli amici di Special Olympics.

Saranno presenti stand gastronomici, anch’essi all’insegna dell’inclusione e stand di promozione delle varie associazioni; il palco allestito ospiterà la cerimonia di consegna del contributo dello Shuman Trophy della Commissione Europea al progetto del Kiwanis e le premiazioni ai campioni dello sport e della solidarietà.

Ci sarà il Coro degli Alpini e il concerto con i gruppi: Le Stanze di Federico, Vie delle Indecisioni e Riccardo Pomponio & Lab End.

Hanno presentato il progetto: l’assessore allo Sport, Giuliano Diodati; gli organizzatori: Modesto Lanci, luogotenente governatore del Kiwanis, nonché presidente di Abruzzo All Stars; Matteo Scanzano, presidente ACST e del Trofeo Adriatico; i rappresentanti dell’Università d’Annunzio, facoltà di Scienze Motorie; i presidenti della Pescara e Chieti Calcio femminili; la Acqua & Sapone e la Special Olimpics, tutti partner della manifestazione.

Impostazioni privacy