Pescara, Italia Gioca 2018 allo Stadio del Mare

Pescara. Sarà lo Stadio del Mare sulla spiaggia ad ospitare Italia Gioca 2018, la kermesse nazionale nata su ispirazione del noto Giochi Senza Frontiere, che quest’anno vede crescere e arrivare a 18 il numero delle squadre partecipanti.

L’evento è organizzato dall’associazione Castellamare in Festa, presieduta da Maria Rita Carota, con il supporto del Comitato artistico nazionale e quest’anno si svolgerà nei giorni 5-6-7 e luglio.

Nell’area dello Stadio del Mare troverà posto anche la piscina per i giochi d’acqua. Le giornate di gara saranno due, 6 e 7 luglio, mentre la sera del 5 sarà dedicata alla festa di Benvenuto, con la presentazione delle squadre e dei rispettivi territori e le video cartoline proiettate sul maxi schermo.

Dato l’elevato numero di compagini partecipanti, solo le migliori otto della semifinale del 6 luglio disputeranno la finale del 7, alla quale accedono di diritto la rappresentativa della città ospitante e la vincitrice dell’edizione precedente, ossia Pescara e Valdisole.

Ecco le 18 rappresentative che difenderanno i colori dei propri territori di riferimento: Arnad, per la Valle d’Aosta; Cartigliano, per il Veneto; Castelfranco Piandiscò, per la Toscana; Castrovillari e Firmo, per la Calabria; Dalmine, per la Lombardia; Meduno, per il Friuli Venezia Giulia; Moconesi, per la Liguria; Parma e San Prospero, per l’Emilia Romagna; Pescopagano, per la Basilicata; Salerno e Saviano, per la Campania; San Felice Circeo, per il Lazio; San Giorgio Jonico, per la Puglia; Valdisole, per il Trentino Alto Adige; Verbania, per il Piemonte e Pescara per l’Abruzzo.

Il tema scelto per Italia Gioca 2018 è ‘Abruzzo: tradizioni dai monti al mare’: tra gli originali giochi in programma, tutti ispirati alle tradizioni regionali, ce ne saranno alcuni legati alla grande cucina abruzzese; sarà inoltre allestito il ‘Villaggio delle eccellenze’ < Piazza Largo Mediterraneo, che ospiterà stand e gazebo con i prodotti enogastronomici e artigianali d’Abruzzo.

L’associazione Castellamare in Festa dal 1996 organizza a Pescara ‘Colli senza Frontiere’,  l’appuntamento fisso dell’estate in cui le squadre rappresentative dei Colli si contendono un trofeo che passa di volta in volta al Colle vincitore e che ogni anno viene rimesso in palio; nel 2017 si è celebrato il ventennale della manifestazione.

Impostazioni privacy