-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Notaresco, borgo pronto ad accogliere la partenza di tappa del Giro d’Italia (FOTO)

Ultimo Aggiornamento: martedì, 11 Maggio 2021 @ 16:47

Preparativi quasi ultimati a Notaresco per la partenza della settima tappa del Giro d’Italia, la Notaresco-Termoli, in programma venerdì prossimo, 14 maggio.

Il paese accoglierà la Corsa Rosa anche con un paio di iniziative collaterali, che anticiperanno di poche ore quella che sarà a tutti effetti una giornata storica per il borgo notareschino.

L’evento è stato presentato questa mattina in piazza San Pietro alla presenza del sindaco locale e presidente della Provincia di Teramo Diego Di Bonaventura, della campionessa di ciclismo Marta Bastianelli, del presidente del BIM Gabriele Minosse e del consigliere regionale Toni Di Gianvittorio, oltre a quella del giornalista Jacopo Forcella che ha coordinato i vari interventi.

‘Organizzare un evento sportivo di questa portata in un territorio così piccolo è quasi impossibile’, ha esordito Di Bonaventura, ‘ma l’abbiamo voluto con tutte le nostre per forze per tre motivi: per tutti gli sportivi, appassionati e ciclisti amatoriali; lo abbiamo pensato per la promozione turistica del territorio e per le tante Partite IVA che da un anno e più stanno soffrendo. Abbiamo cercato di generare entusiasmo, perché l’entusiasmo porta PIL’.

Orgogliosa per l’approdo del Giro nella sua terra d’adozione ma dispiaciuta per non poter essere presente all’evento (sarà in Spagna per una gara molto importante) la campionessa del mondo 2007 ed europea 2018 Marta Bastianelli, notareschina d’adozione.

‘Credo che la scelta di organizzare una tappa in questo periodo sia una grande prova di coraggio’, ha dichiarato la 34enne originaria di Lariano (Lazio), ‘sono convinta che sarà una grande giornata per il nostro paese e per la Regione, un’occasione per partire verso l’organizzazione di qualche altra cosa di molto importante. Magari anche un Campionato Europeo’.

L’occasione è stata utile anche per presentare le due iniziative di “Aspettando il Giro d’Italia”, in programma giovedì a Notaresco in Piazza San Pietro: alle ore 18 sarà presentato il libro “Sul tetto del mondo”, dedicato alla storia dell’altro campione del mondo notareschino, il fuoriclasse delle bocce Gianluca Formicone;

dalle 20 alle 21 invece è in programma in occasione del quarantennale dell’attentato a Giovanni Paolo II “Un giro per la pace” , un gruppo di preghiera organizzato dal Servizio Missionari Giovani che segue la Corsa Rosa che vedrà la presenza del Vescovo Lorenzo Leuzzi.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate