Mondiali ciclismo su strada, Marta Bastianelli chiude al settimo posto

Niente medaglia mondiale per Marta Bastianelli, che deve accontentarsi della settima posizione. La 32enne campionessa di Lariano ma trapiantata a Guardia Vomano di Notaresco non è riuscita a ripetere l’impresa di dodici anni fa, quando trionfò a sorpresa nel campionato del mondo di Stoccarda.

La competizione iridata in corso d’opera nello Yorkshire, in Inghilterra, ha invece visto prevalere la fuoriclasse olandese Annemiek van Vleuten, che dopo una clamorosa fuga solitaria lunga 106 km ha coronato a 37 anni il sogno di una vita, conquistando uno dei pochi allori che ancora mancavano al suo ricco palmares.

La campionessa uscente Anna Van Den Breggen ha completato il trionfo olandese, completando il podio assieme all’australiana Amanda Spratt (l’anno scorso seconda, quest’anno terza).

Delusione per la neo iridata a cronometro, l’americana Chloe Dygert, giunta al quarto posto dopo aver ceduto seconda e terza piazza nelle battute finali della gara. Quinta e prima delle italiane Elisa Longo Borghini, in corsa per il podio fino a pochi chilometri dall’arrivo.

Fuori dalla corsa per le medaglie già da metà gara tutte le altre favorite della vigilia, compresa la nostra Bastianelli, regolata nella volata del gruppo principale da un’altra olandese, la pluricampionessa Marianne Vos, tre volte iridata e seconda proprio alle spalle di Marta nel Mondiale del 2007.

Impostazioni privacy