Giro d’Italia, la Corsa Rosa saluta l’Abruzzo: folla in festa per il via dal centro storico de L’Aquila

La Corsa Rosa non ha dimenticato il terribile terremoto che 12 anni fa devastò queste terre, ponendo il via della decima tappa odierna dal centro storico de L’Aquila.

Il via è avvenuto proprio da una Piazza del Duomo finalmente in festa e piena di gente, nel rispetto solo parziale delle procedure anti-Covid.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 13:56 con il gruppo forte di 172 corridori.

Sul traguardo di Foligno a trionfare è stato il tre volte campione del mondo Peter Sagan (Bora – Hansgrohe), che ha vinto in volata la L’Aquila – Foligno, di 139 km. davanti al colombiano Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) ed a Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation).

Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale davanti al belga Evenepoel.

I due sono transitati rispettivamente in terza e seconda posizione allo sprint intermedio (Campello sul Clitunno – km 121.2). I due corridori hanno conquistato rispettivamente 1” e 2” di abbuono, con il giovane belga che assottiglia il proprio distacco dalla Maglia Rosa a 14″; sempre quarto Ciccone.

CURIOSITA’: seconda vittoria di tappa per Peter Sagan al Giro, che l’anno scorso aveva trionfato sempre nella 10a tappa, arrivando in solitaria sul traguardo di Tortoreto Lido.

Domani è in programma la prima giornata di riposo della 104esima edizione della Corsa Rosa.

Impostazioni privacy