Basket, anche a Perugia è super Magic

Chieti. Un vero rullo compressore la Magic di questi tempi capace di asfaltare chiunque si frapponga al suo cammino, mostrando bellezza e solidità fuori dal comune, forse anche fuori categoria. Perugia, corre e combatte, buttando sul campo tutte le energie a sua disposizione: sudore, corsa e tanta buona volontà ma è chiaro sin da subito che la sfida è imapari.

 Per battere Chieti, infatti, avrebbe bisogno di ben altre armi e soprattutto di più peso sotto canestro, dove Musci, ancora una volta è master&commander. Troppo fragile e inesperto il russo Frolov per contrastarlo e ben poco può aiutarlo il vecchio Gagliardoni. Alla fine il totem di Francavilla Fontana metterà a referto un 10/11 al tiro, il che la dice lunga su quanto sia stato dominante in questa gara. D’altro canto, però, non ci si inganni nel credere che lo strapotere della squadra di coach Castorina sia da intendere come la somma di tante prestazioni eccellenti. È vero, invece, il contrario ovvero che i singoli si esaltano, soprattutto, grazie a una grande prestazione collettiva di squadra che di volta in volta permette a tutti, compresi i più giovani, di brillare e di mettersi in evidenza. Fluidità nella circolazione della palla, un buon equilibrio nel distribuire le soluzioni dei tiri, sia sotto canestro che oltre la linea dei tre punti, una difesa attenta e una feroce determinazione, sono queste le caratteristiche più marcate della Magic vista in queste gare iniziali di stagione. Davvero tanto ma non tutto, visto che ogni domenica, si assiste ad un’incoraggiante quanto esponenziale crescita delle ambizioni di questa strada.

 La cronaca

 Il primo canestro è di Frolov e sarà l’unico vantaggio messo a referto in tutta la partita dai padroni di casa. Musci ingrana subito le marce alte e il vantaggio si fa subito cospicuo. Gli umbri, però, reggono la prima spallata dei neroverdi grazie alla precisione al tiro degli esterni, mettendo in mostra le qualità balistiche di Antonielli e Monacelli. Coach Piselli dà il cambio a Frolov, inserendo Gagliardoni, la Magic riparte e scappa di nuovo a +9.

 In avvio di seconda frazione si mette in luce il giovanissimo Filippo Faina, che con una tripla riporta Perugia in scia (24-27), Ci pensa De Gregorio, anche questa sera uscito dalla panchina, a scavare di nuovo un margine di sicurezza, realizzando 7 punti consecutivi che rilanciano i teatini a + 10 (24-34). Gli arbitri inventano un paio di fischi, suscitando le ire di coach Castorina, al quale viene assegnato un tecnico, che nulla pesa sull’economia del risultato. Nel finale, però, grazie ad un attacco al ferro di Faina e una tripla di Monacelli, Perugia riesce di nuovo a limare lo svantaggio fino a 7 lunghezze di distanza (41-47). Si va così al riposo lungo.

 Al rientro il copione è quello già letto in altre gare, la Magic mette sul parquet l’artiglieria pesante e inizia un bombardamento a tappeto che costringe i padroni di casa alla ritirata. A mezzo quarto il vantaggio è già di 15 punti e Perugia a questo punto si arrende. In evidenza in questa fase ancora De Gregorio e finalmente Mennilli, che infila 5 punti in sequenza.

 La frazione finale è ancora una volte una mera appendice della gara: giochi fatti, vantaggio sempre più ampio e spazio finale a giovani e giovanissimi. Game Over! La quarta vittoria consecutiva va così in archivio, si attendono altri sfidanti, di certo avversari più probanti di Perugia, ma intanto la fiducia cresce e con essa un’autostima che sarà ormai difficile da scalfire. Non c’è limite alle ambizioni, questi ragazzi sanno sognare.

PERUGIA BASKET VS MAGIC CHIETI (15-24; 41-48; 62-81) 72 – 99
PERUGIA 72
CIOFETTA, RIGETTI L 10, FAINA 19, FIORUCCI 3, GAGLIARDONI, RIGHETTI T., ANTONIELLI 15, FROLOV 8, RAGNI, GOMEZ 4 MONACELLI 13. ALL. GIORGIO PISELLI.
TIRO.T. 25/68 37%; TIRO DA TRE 9/27 33%, RIMBALZI 10+26 36.
MAGIC CHIETI
DE GREGORIO 19, ALBA 3, DI FALCO 9, MENNILLI 7, ITALIANO 18, POVILAITIS 14, FUSELLA, PELLICCIONE 6, MASCIULLI 3, RIZZI, TORLONTANO, MUSCI 20. ALL. RENATO CASTORINA
TIRO.T. 39/72 54%; TIRO DA TRE 11/24 46%, RIMBALZI 11+36 47.

Impostazioni privacy