Atletica Gran Sasso Teramo, quattro teramani agli Italiani Assoluti Indoor

Saranno ancora una volta gli atleti teramani la spina dorsale della partecipazione abruzzese ai campionati italiani assoluti indoor, il clou della stagione invernale in sala dell’atletica nazionale, che si svolgeranno ad Ancona nelle giornate di sabato e domenica 17-18 febbraio.

Sono quattro i rappresentanti dell’Atletica Gran Sasso Teramo iscritti, in possesso delle prestazioni minime di ammissione. Tra le possibili protagoniste, alla luce dei titoli vinti su 800 e 1500 ai campionati italiani Juniores del 3-4 febbraio scorso, si candida la mezzofondista Gaia Sabbatini, in grado di inserirsi nella contesa delle posizioni di testa nelle due gare che la vedono neocampionessa.
Sui 1500, specialità più aderente alle sue caratteristiche, se la dovrà vedere con l’azzurra Margherita Magnani (Fiamme Gialle), che vanta un primato personale di 4’06”30 all’aperto, nettamente favorita per la vittoria. Maggiormente alla sua portata le altre avversarie: Joyce Mattagliano (Esercito) 4’14”78 e Giulia Aprile (Esercito) 4’16”23 di accredito. Da ricordare che la Sabbatini vanta un accredito di 4’20”17 risalente alla stagione all’aperto 2017. Anche sugli 800 è ben piazzata in un campo di partecipanti non numeroso, dove si colloca quarta nella lista con un accredito di 2’06”71. Favorite sulla carta sono Irene Baldessari (Esercito) con 2’03”03 di primato personale e Joyce Mattagliano, che vanta 2’03”63.

Da seguire con interesse e curiosità nel salto in lungo Lorenzo Mantenuto, fresco campione italiano Juniores indoor, che si confronterà con il gotha italiano della specialità, in cui spiccano i nomi di Filippo Randazzo (Fiamme Gialle), accredito di 8,04, e Andrew Howe (Aeronautica Militare). Mantenuto detiene la migliore prestazione italiana stagionale Juniores (under 20) con 7,52 metri, che lo pone tra i probabili convocati per il triangolare internazionale indoor under 20 Italia, Francia e Germania in programma il prossimo 4 marzo a Nantes, in Francia. Così come la Sabbatini, che sarà tra le atlete di punta della giovane rappresentativa azzurra.

Altri due teramani saranno impegnati nei concorsi dei salti. Nel triplo femminile ambizioni da finale per Giada Bilanzola, settima nella lista accrediti con 12,73 metri, la quale cercherà di scalare posizioni verso l’alto. Nel triplo maschile sarà presente un altro giovane talento di belle speranze, lo Junior primo anno Salvatore Angelozzi, campione italiano Allievi nel 2017 e quarto ai recenti Italiani indoor Juniores. Vanta un primato personale di 14,95, mentre di stagionale indoor detiene 14,77.

Impostazioni privacy