Roseto, dal 16 al 19 aprile campionato italiano bocce Fisdir

Roseto degli Abruzzi. Una vera e propria invasione di sportivi disabili attenderà Roseto dal 16 al 19 aprile prossimi. Il campionato italiano di bocce Fisdir (Federazione italiana sport disabilità intellettiva relazionale) vedrà la partecipazione di oltre 400 atleti provenienti da tutta Italia.

L’evento sarà organizzato dall’Associazione Polisportiva Dilettantistica Dimensione Volontario, che già nei mesi scorsi ha portato nella Città delle Rose una manifestazione del medesimo sport. Il torneo nazionale è stato annunciato ufficialmente stamattina in una conferenza stampa all’Hotel Liberty, alla presenza tra gli altri di rappresentanti dell’associazione e delle amministrazioni comunali di Roseto e Morro d’Oro.

Prima di affrontare la tematica sportiva, il presidente Giuseppe Palermo ha riassunto brevemente la storia della Onlus ed illustrato le attività future. ‘Gestiamo due centri diurni, a Roseto e Pineto. Il sabato e la domenica – continua Palermo – ci sono le attività ludiche (pizza, bowling, cinema). Collaboriamo con diverse società e numerosi enti (Regione, comuni, Università di Teramo, l’Asl di Teramo, l’associazione Brucare Onlus).

Fra i progetti per il prossimo anno, l’ortoterapia (‘Un successone ottenuto assieme a Brucare Onlus’, rivela il presidente), idroterapia (grazie all’ausilio della Rosetana Nuoto), pet therapy (finanziata dalle famiglie), musicoterapia (col contributo del Comune). Inoltre sono in programma un progetto a favore delle famiglie (assistenza) ed un corso di volontariato, entrambi a Pineto.

Dimensione Volontario nasce nel 1996 con lo scopo non solo di dedicare attenzioni ai diversamente abili ma di favorirne il pieno inserimento nella vita sociale. In breve tempo è diventato un punto di riferimento nazionale nel campo della disabilità.

Nel 2010 è stata fondata la Polisportiva. ‘Pensiamo che lo sport sia il più grande veicolo d’integrazione – afferma il vicepresidente dell’associazione, Paolo Di Bonaventura – Abbiamo cominciato per gioco con le bocce vedendo l’entusiasmo dei ragazzi e allora abbiamo iniziato altri sport come il calcio a 5 ed a breve ci sarà anche l’atletica leggera’. Inoltre Dimensione Volontario collabora con gli Spartans (arti marziali) e con ‘L’Aquila per la vita’, grazie alla quale sarà possibile per i ragazzi essere ospitati il prossimo 24 gennaio da L’Aquila Rugby.

Di Bonaventura ha voluto dedicare un ringraziamento speciale all’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Roseto, Alessandro Recchiuti, ‘Una persona per bene, che c’ha mostrato sempre il proprio sostegno, a cui auguro i migliori successi, nonostante politicamente abbiamo pensieri totalmente discordanti’.

 

Impostazioni privacy