Vela, Duvetica in avaria durante la regata Palermo-Montecarlo

FLOTTA IN PARTENZAGiulianova. Purtroppo è andata così. Alle ore 15.30 di sabato 23 agosto, al traverso della costa sarda di Porto Rotondo e a causa di un’avaria al timone, DUVETICA WG (l’Arya 415 brandizzata dalla omonima azienda di piumini) ha concluso la stagione sportiva in maniera dimessa, ma immeritata! La regata “Palermo / Montecarlo” – 500 miglia di mare che congiungono idealmente la Sicilia con la Costa Azzurra – rappresentava infatti la consacrazione di un team che quest’anno ha vinto molto in Italia (compreso il Campionato Italiano Assoluto di Loano) distinguendosi anche in Europa.

Duvetica ha attraversato lo start a Mondello di Palermo con il suo equipaggio migliore, forte di una compattezza e determinazione acquisita ormai da tre anni di esperienza nautica, prendendo il passo dei migliori per avvicinare al 6 posto in reale il cancello intermedio di Porto Cervo in condizioni atmosferiche piuttosto impegnative. Mancavano meno di 200 miglia all’arrivo quando una improvvisa, quanto maledetta avaria al timone ha costretto la crew al ritiro immediato e al rimorchio a terra grazie a un mezzo di soccorso messo a disposizione dalla locale Capitaneria.VALENTE

Un epilogo ancor più sfortunato se si considera che il prestigio della regata e l’ottimo risultato acquisito fino a quel momento, avrebbero consentito al team di lottare per la vittoria al Campionato Italiano Off Shore, con probabile replica del titolo di “armatore dell’anno” in favore di Sergio Quirino Valente.

“Che dire? Pazienza! E’ l’amara consolazione del Campione Italiano Valente – ora l’importante è reagire all’imprevisto e riprendere il mare con le idee ancor più chiare”. Delusione a parte per questo evento e per la ranking nazionale, il DUVETICA SAILING TEAM ha comunque annesso al suo palmares 2014 importanti successi nelle regate adriatiche (Lignano, Chioggia e le lunghe di Caorle: 200 e 500), il Campionato Italiano assoluto di Loano oltre a un bagaglio di grande esperienza nei mari d’Europa. “Eravamo molto vicini all’apoteosi, ma siamo ugualmente tranquilli perchè avremo tempo per rimediare”. Il team festeggerà il titolo italiano 2014 al Duvetica party riservato a coloro che partecipano al progetto.

DUVETICA SAILING TEAM
Imbarcazione: DUVETICA WG – Arya 415 (ITA 41500)
Crew: Sergio Quirino Valente, Alessandro Alberti, Andrea Straniero, Daniele Augusti, Samu Nicolettis, Paolo Pinelli, Jacopo Ciampalini, Ciro Di Piazza, Manuel Polo, Alessandro Marega, Raffaele Fredella, Sandi Suc.
Sponsor: DUVETICA – VENICE Energy – EMKGROUP

 

 

 

Impostazioni privacy