L’Aquila, Uniti per il Rugby: al via la seconda edizione di Piazza Ovale

L’Aquila. Da oggi e fino al 21 giugno prossimi si svolgerà a L’Aquila la seconda edizione di Piazza Ovale, la manifestazione organizzata dall’associazione L’Aquila, Uniti per il Rugby per promuovere lo spirito del rugby all’Aquila. Rugby, terzo tempo, musica, gastronomia e birra in Piazza Duomo, nel cuore del centro storico cittadino.

 

L’evento è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa presso il Comune dell’Aquila. Presenti Salvatore Perugini (nazionale italiana rugby) Stefano Di Salvatore (presidente Associazione Italiana Rugbysti), Maurizio ZaffiriMauro Zaffiri e Carlo Stefanucci, dell’associazione L’Aquila, Uniti per il Rugby.

Piazza Ovale può rappresentare un momento di aggregazione importante per i giovani della città” commenta l’assessore comunale allo sport Emanuela Iorio. “Invito le famiglie a partecipare, per vivere il centro storico cittadino”. 

Dello stesso avviso è stato Salvatore Perugini, 85 caps con la nazionale azzurra e da sempre vicino al rugby aquilano: “Unione, convivialità e solidarietà sono i cardini della festa” ha dichiarato “vogliamo avvicinare più persone possibile al mondo del rugby. Per questo, quest’anno abbiamo pensato anche all’animazione per i bambini”.

Dalla prossima stagione tutti i campionati federali italiani vedranno la partecipazione di almeno una compagine del comprensorio aquilano: “E’ un buon momento per la palla ovale aquilana” ha sottolineato Maurizio Zaffiri, dell’associazione promotrice “questo può favorire anche lo sviluppo dello sport in città, soprattutto dei vivai”.

Nella tre giorni spazio anche, naturalmente, al rugby giocato con il Torneo dei Quarti allo stadio comunale “Tommaso Fattori”organizzato dall’Associazione Italiana Rugbysti (Air). Oggi (ore 17) ci sarà il Torneo dei Quarti cittadino, con quattro compagini aquilane che si affronteranno tra loro e saranno abbinate ai 4 quarti storici della città: Santa Maria (che giocherà con le maglie del Paganica Rugby), Santa Giusta (che giocherà con le maglie del Gran Sasso Rugby), San Marciano (che giocherà con le maglie dell’Aquila Rugby 1936) e San Pietro (che giocherà con le maglie del Cus L’Aquila). Domani (inizio ore 17) ci sarà il Torneo dei Quarti juniorescui parteciperanno 8 squadre provenienti dal territorio abruzzese; chiuderà la kermesse il Torneo dei Quarti touch, previsto per sabato 21, a partire dalle ore 15. A quest’ultimo parteciperanno 12 squadre e, in via sperimentale, sarà diretto dagli arbitri federali.

Abbiamo voluto organizzare il Torneo dei Quarti al Fattori, uno degli stadi storici del rugby italiano, in centro” ha evidenziato Stefano Di Salvatore, presidente dell’Air “vogliamo avvicinare i ragazzi alle radici storiche della nostra città”. Saranno consegnate a tutti i partecipenti t-shirt di ogni quarto storico dell’Aquila.

Le squadre vincitrici, alle ore 20, saranno premiate sotto i tendoni allestiti a Piazza Duomo, dove ci saranno stand enogastronomici e spazi a disposizione delle società sportive aderenti. Come lo scorso anno, saranno presenti anche le mostre del museo del rugby “Fango e sudore – le maglie del rugby mondiale”, e quelle del Rugby Club Vecchio Cuore Neroverde.

Nell’arco delle tre giornate ci saranno eventi e animazione per bambini a partire dalle ore 18 (sabato anche dalle 12 alle 15), in collaborazione con Summer Smile. Piazza Ovale si avvale del patrocinio della Federazione Italiana Rugby, della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune dell’Aquila.

Le giornate conviviali sono organizzate dall’associazione L’Aquila Uniti per il Rugby, con lo scopo di raccogliere fondi destinati al rugby aquilano. Tutti i proventi saranno infatti redistribuiti tra le società sportive.

 

Impostazioni privacy