Pescara si prepara al Trofeo Matteotti: 121 in gara

ciclismoPescara si prepara alla 67esima edizione del Trofeo Matteotti: 121 gli atleti in gara per la storica manifestazione ciclistica. Ricci vuole il campionato italiano.

Quindici squadre professioniste iscritte, 121 corridori al via e oltre 15 mila presenze stimate sul circuito cittadino che abbraccia i Comuni di Pescara e Montesilvano. Sono i numeri della 67esima edizione del Trofeo Matteotti, la corsa internazionale di ciclismo per professionisti, in programma domenica 28 luglio, presentata questa mattina nella sede di Pescara della Regione Abruzzo. La manifestazione e’ organizzata dall’Unione Ciclistica “Fernando Perna”. “Il Trofeo Matteotti e’ un pezzo di storia di Pescara e dell’Abruzzo – ha detto il presidente Renato Ricci – e rappresenta un patrimonio sportivo di inestimabile valore che dobbiamo difendere a denti stretti. Credo che la manifestazione pescarese, una delle piu’ antiche del calendario internazionale di ciclismo (la prima edizione si e’ disputata il primo maggio 1945), oggi possa rappresentare un tassello importante per sostenere e contribuire alla crescita dell’immagine sportiva della nostra regione. E non solo. Mi riferisco – prosegue Renato Ricci – alla nascita di una grande citta’ nell’area metropolitana, piu’ europea e dinamica, con la fusione dei Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore. Un progetto ambizioso che il Matteotti sostiene con forza perche’ dobbiamo essere competitivi e non provinciali”. Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato l’assessore regionale allo Sport, Carlo Masci, l’assessore provinciale al turismo e sport di Pescara, Aurelio Cilli, e l’assessore comunale allo Sport di Pescara, Nicola Ricotta, oltre al sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia.

RICCI: NEL 2014 IL CAMPIONATO ITALIANO

Il Trofeo Matteotti si candida a ospitare l’edizione del campionato italiano 2014 di ciclismo professionisti”. Lo ha annunciato il Presidente dell’U.C. “Fernando Perna”, Renato Ricci, che questa mattina in conferenza stampa ha comunicato che il comitato organizzatore presentera’ a settembre la domanda alla Federazione ciclistica italiana per partecipare all’assegnazione dei campionati di ciclismo. “Abbiamo un curriculum che tutti ci invidiano. Siamo la manifestazione sportiva piu’ antica del calendario italiano di ciclismo e abbiamo i requisiti tecnici e sportivi per ospitare per la terza volta una prova unica di campionato italiano di ciclismo. Ci crediamo e vogliamo accettare questa sfida”. Anche il consigliere federale nazionale Fci (Federazione ciclistica italiana), Camillo Ciancetta, presente al vernissage, si e’ detto fiducioso. “Come abruzzese – ha detto il consigliere nazionale – sosterro’ la candidatura di Pescara”. “La concorrenza – conclude Ricci – e’ alta ma noi possiamo farcela”.

Impostazioni privacy