Summer Trophy 2013: weekend dedicato alla ginnastica ritmica a Roseto

Confstampa_Summer_Trophy2013Roseto. Un fine settimana dedicato alla ginnastica ritmica a Roseto, dal 20 al 23 giugno prossimi, con il “Summer Trophy 2013, International Rhythmic Gymnastics Tournment “, Trofeo internazionale di ginnastica ritmica organizzato dalla UISP (Unione Italiana Sport per tutti) in collaborazione con l’ASD Andromeda di Roseto. Previsti circa 300 partecipanti, tra ginnaste, tecnici e accompagnatori, provenienti da  5 Paesi: Italia, Russia, Estonia, Ucraina e Lussemburgo.

A presentare la seconda edizione della Manifestazione sono intervenuti oggi in Comune l’assessore allo Sport, Mirco Vannucci, il segretario provinciale della UISP Teramo, Antonio Ercolano, il presidente dell’associazione Andromeda, Enzo De Santis, e la direttrice Irina Gromova, già coreografa della Nazionale Italiana di Ginnastica ritmica, collegiali estivi Gruppi C, e C junior.

“Dopo il Guanto Rosa d’italia – dichiara l’assessore Vannucci – Roseto si prepara ad un altro week-end all’insegna dello sport ad alto livello, in questo caso la ginnastica ritmica, con la partecipazione di scuole molto prestigiose del settore. L’evento internazionale è dedicato ad una disciplina che ha fatto da poco il suo ingresso nel panorama sportivo locale, ma già con ottimi risultati, a dimostrazione dell’impegno e della validità della proposta della società Andromeda sul territorio”.

“Il Trofeo  – spiega la direttrice dell’ADS Andromeda, Gromova – prevede giovedì 20 giugno e venerdì 21 due giornate di gare e allenamenti, che impegneranno le atlete, rispettivamente nei livelli “B” e “A”, dalla mattina alla sera al Palamaggetti; domenica 23 giugno, con inizio alle ore 21, invece, il gran Galà, saggio finale di tutti i partecipanti, tra cui diverse ginnaste di livello europeo. Importante sottolineare che la finalità di questo Trofeo è di favorire lo scambio culturale tra i partecipanti, che si consolida sia nelle competizioni che negli allenamenti estivi”.

“Nel panorama sportivo rosetano – aggiungono il presidente De Santis e il segretario UISP, Ercolano – fino a pochi anni mancava questa disciplina a carattere olimpico, che ha la sua culla in Russia. Una carenza che è stata colmata nel 2008 dalla nascita della Asd Andromeda, riconosciuta dal Coni e dalla UISP e affiliata alla FGI dallo scorso anno , che ha consentito di far conoscere ed apprezzare la ginnastica ritmica anche in virtù dell’elevata competenza del team tecnico e della direttrice Gromova. Un ringraziamento all’Amministrazione rosetana che ci supporta nell’organizzazione e diffusione delle nostre iniziative”.

Impostazioni privacy