Vela, un abruzzese alla selezione nazionale di Europei e Mondiali

velaPescara. Uno grande traguardo per il team pescarese della Lega Navale Italiana. Mattia Ricci, classe 1998, è l’unico velista tra Abruzzo e Molise (IX zona) ad essersi qualificato per la seconda selezione nazionale di Europei e Mondiali nella classe Optimist, categoria Juniores.

La prima selezione si è svolta a Follonica dal 25 al 28 aprile. All’evento erano presenti 160 Optimist Juniores, selezionati come i migliori d’Italia. Per accedere Ricci ha superato la selezione interzonale di Senigallia, che si è svolta tra gli agonisti Optimist Juniores dell’Adriatico centro-settentrionale, dal 15 e al 17 marzo.

Ad accompagnare il velista quattordicenne c’era Roberto Lachi, istruttore nazionale FIV di II livello e ufficiale di regata, nonché direttore sportivo della Lega Navale Italiana.

Nel corso del primo giorno si sono svolti i consueti controlli di stazza, per assicurare la conformità di tutte le barche partecipanti. Nei giorni seguenti, invece, sono state disputate nove prove, tutte con vento forte. Al termine della regata Ricci si è qualificato 31° su 160, quindi tra i primi 80 che hanno avuto accesso alla seconda selezione nazionale.

La seconda selezione si svolgerà sul Lago di Garda, ad Arcodal 30 maggio al 2 giugno. Nel corso della regata saranno selezionati cinque velisti Optimist Juniores per il Mondiale a Riva del Garda e sette per l’Europeo in Ungheria.

Impostazioni privacy