Arnold Lunn World Cup Final 2013: la tedesca Jasmin Stromer e il belga Frederik Van Buynder vincono Slalom Gigante

J._StromerCampo Felice. Oggi, in una fantastica giornata di sole, sono andate in scena le due manches del primo Slalom Gigante della FIS-CIT Arnold Lunn World Cup Final 2013, ossia la Finale di Coppa del mondo Cittadini, organizzata dallo Sci Club Orsello in collaborazione con il Comune di Rocca di Cambio, la Campo Felice SpA e la BMS.

Entrambe le manches si sono disputate sulla Pista del Sagittario, caratterizzata da oltre 300 m. di dislivello, 39 porte e 38 cambi di direzione, che hanno visto scendere 76 atleti della categoria Cittadini, provenienti da tutto il mondo.
Tra le donne, predominio della tedesca Jasmin Stromer con il tempo totale di 2’16”75, al secondo posto l’italiana Letizia Verdecchia che con 2’17”34 ha preceduto di 87 centesimi la connazionale Erica Biaggi (tempo complessivo 2’18”21), salita sul gradino più basso del podio.
La gara degli uomini è stata caratterizzata dal dominio del belga Frederik Van Buynder, che con un tempo totale di 2’10”69 (suo il miglior tempo di giornata con 1’04”86 realizzato nella 1° manche), precede di 2’04” l’austriaco Florian Fiedler, attuale leader della Classifica Generale di Coppa del Mondo. Terzo il nostro Filippo Maria Conti con 2’13”73.
Per Campo Felice è stato il battesimo ufficiale in una gara di Coppa del Mondo, infatti per la prima volta dal 1985, una Finale della FIS-CIT Arnold Lunn World Cup si è disputata nel Centro Italia. Soddisfatto ed emozionato anche il promoter dell’evento Andrea Ruggeri – DG dello Sci Club Orsello: “Siamo veramente soddisfatti della gara di oggi e dell’ottimo risultato agonistico ed organizzativo raggiunto. Ci sarebbe piaciuto un bel primo posto azzurro ma dobbiamo attendere la gara di domani”.
Il Centro Italia e in particolar modo la stazione sciistica di Campo Felice hanno sempre dato prova di poter organizzare competizioni di livello nazionale ed internazionale e tale consacrazione è arrivata anche dalle parole del vicepresidente FIS-CIT Arnold Lunn World Cup – Dario Bazzoni “Abbiamo bisogno di organizzazioni come questa per far crescere il circo bianco mondiale anche nelle categorie minori. Quando abbiamo assegnato l’organizzazione della Finale allo Sci Club Orsello eravamo convinti che sarebbe stato un grande successo”.

 

Impostazioni privacy